Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Eremita e la Papessa.
Ricerca costante, approfondimento, studio. L’Eremita percorre con prudenza la strada della conoscenza per arrivare all’unica vera saggezza, quella che ci indica la Papessa. Più sai, più ti rendi conto di quanto ancora non sai. Come diceva Castaneda: ” tutte le strade non portano da nessuna parte ma alcune hanno un cuore, altre no. Scegli il viaggio più lieto”.
Due parole sulla trama
Le tue valutazioni ti portano a concludere che l’opera sia conclusa, che tutte le parti siano in equilibrio per formare un tutto armonico. Eppure, il consiglio è di rimetterci le mani sopra: ti renderai conto che esiste ancora un margine di miglioramento.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: gli assassini sono una coppia di attempati professori universitari.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: le missioni esplorative nello spazio conducono al ritrovamento di un testo arcano che rivela notizie sconcertanti circa l’origine dell’umanità.
Per chi scrive romanzi fantasy: il protagonista è alla ricerca del segreto che potrebbe sconvolgere il suo mondo, senza sospettare che la custode di tale segreto è una donna a lui molto vicina.
Per chi scrive romanzi horror: una presenza maligna decima gli ospiti di una residenza per anziani.
Per chi scrive romanzi rosa: dopo aver sprecato una vita alla ricerca dell’anima gemella, perde la testa per una suora.
Per chi scrive romanzi di formazione: costretto dagli eventi a svolgere una ricerca sul suo passato, dovrà fare i conti con una madre che credeva morta.
Per chi scrive romanzi storici: tra profeti e patriarchi la scelta è ampia, l’importante è che tu faccia emergere aspetti trascurati dalla versione biblica.
Per chi scrive romanzi erotici: lui e lei si divertono a riprodurre nella realtà le situazioni più conturbanti della narrativa erotica universale.
Per chi scrive racconti: prima d’inzuppare la penna nel calamaio fai luce sulle motivazioni che ti spingono a scriverli.
Il consiglio del druido.
La ricerca in sé serve a poco se non è spalleggiata da sane letture.
A chi mando il manoscritto.
Le carte di questa settimana consigliano ricerche e riflessioni.
Il segno zodiacale vincente
Sono favoriti tra gli abitanti dello zodiaco quei segni per cui lo studio e il viaggio interiore sono sempre stati l’obiettivo primario.
Che libro leggo per ispirarmi
La libreria dei nuovi inizi (2011), di Anjali Banerjee.
Che film vedo per una dritta
Cocoon – L’energia dell’universo (1985), con Wilford Brimley, Don Ameche, regia di Ron Howard.
Che serie seguo alla TV
Grace and Frankie (prima puntata, 2015), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Dotti medici e sapienti (1977), Edoardo Bennato.