Scrivere con i tarocchi: STAI COI PIEDI PER TERRA!

Un flusso di coscienza ininterrotto può configurarsi come un romanzo?

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Papa e la Luna rovesciata.

Questa settimana i Tarocchi ci spronano alla razionalità, ci avvertono che lasciarsi andare troppo a sogni, emozioni, sensazioni ed intuizioni potrebbe fuorviarci anziché favorirci. Un cambio di sede o di abitazione potrebbe non essere favorevole oppure non andare in porto. In qualunque caso, raccomandano di tenere i piedi per terra!

Due parole sulla trama

Un flusso di coscienza ininterrotto può configurarsi come un romanzo? Le carte della settimana sembrano rispondere negativamente: va bene dare libero sfogo all’immaginazione, alla potenza dei sentimenti, ma tutto ciò va incanalato in una struttura.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino si maschera da agente immobiliare.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il ponte spazio-temporale che collega la Terra ad un remoto pianeta si rompe costringendo i cosmonauti a rifarsi una vita lontani dal pianeta natio.

Per chi scrive romanzi fantasy: i protagonisti sono un mago visionario e una crudele fattucchiera, dalla battaglia che li contrappone dipenderà la sopravvivenza del mondo di fantasia.

Per chi scrive romanzi horror: un guaritore truffaldino della televisione si fa pagare per lanciare maledizioni ma così facendo evoca il demonio sbagliato.

Per chi scrive romanzi rosa: il giorno del matrimonio rimane bloccata in un ingorgo, capisce che sta per compiere la scelta sbagliata e fugge via con l’autista della macchina nuziale.

 Per chi scrive romanzi di formazione: nonostante un padre presente e prodigo di insegnamenti, un problema di fondo con la madre costringe il protagonista a una vita densa di difficoltà.

Per chi scrive romanzi storici: sulla scia del Padrino, potresti scrivere un bel romanzo sulla malavita ambientato fra New York e la Sicilia.

Per chi scrive romanzi erotici: una vita sessuale fondata su metodo e organizzazione conduce i protagonisti a una dolorosa separazione.

Per chi scrive racconti: hai puntato troppo sui sentimenti e poco sull’organizzazione.

Il consiglio del druido

Privilegia il contenuto dei tuoi sentimenti, ma cura anche la forma con cui li trasmetti.

A chi mando il manoscritto.

Va bene trasmetterlo, ma concentrati su un unico editore.

Il segno zodiacale vincente

Per un Cancro, mai discutere con un Sagittario: rischiate di vederlo salire in cattedra.

Che libro leggo per ispirarmi

Uomini senza donne (2014), di Haruki Murakami.

Che film vedo per una dritta

Nightmare – Dal profondo della notte (1984), con Heather Langenkamp, Robert Englund, regia di Wes Craven.

Che serie seguo alla TV

La cittadella (prima puntata, 1964), RAI.

Che pulce metto nell’orecchio

Oxygène (1976), Jean-Michel Jarre.

Condividi su Facebook

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)