SCRIVER CON I TAROCCHI: INIZIA VITTORIOSO!

Dentro di te possiedi tutto ciò che serve per cavalcare l'infinito?

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Carro e il Bateleur.

 

Il Carro chiude il piano di crescita “materiale” nel mandala dei Tarocchi. È la carta che indica il successo nella vita, i risultati ottenuti, i viaggi. Mentre il Bateleur rappresenta l’inizio di tale crescita, quando siamo dei debuttanti, con tutti gli elementi a disposizione sul tavolo ancora instabile, a cui infatti manca una gamba; ma anche dei giocolieri o maghi in grado di connettere la materia con il cielo. Così disposte, le due carte suggeriscono che se iniziamo da capo, diamo vita alla magia che è in tutti noi.

Due parole sulla trama

Un cammino di mille miglia inizia dalla punta dei tuoi piedi, sostengono in oriente. Allo stesso modo, se vuoi che il tuo romanzo abbia successo, scrivi l’incipit in modo che contenga, allo stato germinale, tutti i temi che durante la stesura svilupperai in ampiezza e profondità.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino collauda i bolidi di formula uno.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: i troppi successi nelle battaglie intergalattiche suscitano le invidie degli alti gradi che declassano il nostro eroe ad amministrativo della compagnia.

Per chi scrive romanzi fantasy: l’accoppiata nobile cavaliere e giovane scudiero funziona sempre.

Per chi scrive romanzi horror: potresti scrivere il prequel di Christine, la macchina infernale spiegando quale sortilegio ha fatto sì che il demonio s’impadronisse di una decrepita Plymouth Fury del ’57.

Per chi scrive romanzi rosa: dopo la quarantena lui torna al lavoro coi mezzi pubblici e s’innamora di lei per l’originale mascherina che indossa.

Per chi scrive romanzi di formazione: un ex scrittore di successo è costretto a ripartire dalla condizione di apprendista per trovare la sua autentica voce narrante.

Per chi scrive romanzi storici: sfoglia gli archivi finché non trovi un personaggio dove la figura del principe si fonde con quella del mago.

Per chi scrive romanzi erotici: per stimolare il desiderio sessuale, come surrogati dei loro corpi usano videochat, protesi e sex toys.

Per chi scrive racconti: mettine insieme non meno di sette.

Il consiglio del druido

Non hai bisogno di viaggiare da un continente all’altro del pianeta, se dentro di te possiedi tutto quello che ti serve per cavalcare l’infinito.

A chi mando il manoscritto.

Gli editori di prima divisione leggono a malapena la prima pagina, quindi rivedi l’incipit prima di spedire.

Il segno zodiacale vincente

L’Ariete può tornare a viaggiare prima degli altri.

Che libro leggo per ispirarmi

Don Chisciotte della Mancia (1605), di Miguel de Cervantes.

Che film vedo per una dritta

Il nome della rosa (1986), con Sean Connery, Christian Slater, regia di Jean-Jacques Annaud.

Che serie seguo alla TV

The Magicians (prima puntata, 2015), Syfy.

Che pulce metto nell’orecchio

The Man-Machine (1978), Kraftwerk.

Condividi su Facebook

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)