Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Forza rovesciata che dà le spalle alla Giustizia
Può indicare una persona che non si sente in grado di fare qualcosa oppure non è a suo agio in situazioni o ruoli istituzionali che deve assumere, appunto, per forza. È anche un richiamo a non lasciarsi andare e a dare maggiore spessore a se stessi. Cercare un equilibrio laddove un eccesso di controllo potrebbe portare a un esaurimento delle forze. Un rapporto tra madre e figlia in cui quest’ultima vive male la natura giudicante della prima, perdendo così fiducia in se stessa.
Due parole sulla trama
Hai pensato di rimettere mano all’incipit del tuo romanzo ma non ha funzionato, anzi, la storia in complesso sembra perdere d’energia. In casi come questo, se una parte compromette negativamente il tutto, impugna la spada e tagliala.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una psicologa che non controlla più la sua parte animalesca.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: immagina un mondo in cui domina la razionalità e l’istinto è fuorilegge.
Per chi scrive romanzi fantasy: affinché il suo popolo esca fuori dalla crisi, l’eroina della storia dovrà trovare il leone sacro e tagliargli la testa.
Per chi scrive romanzi horror: la vecchia madre viaggia a Lourdes per guarire dai mali fisici ma ritorna infettata da una presenza maligna.
Per chi scrive romanzi di formazione: fin da piccola non riesce a sviluppare le sue forze interiori per la presenza, accanto a lei, di una madre possessiva e castrante.
Per chi scrive romanzi storici: chiediti come l’industria discografica possa aver limitato le aspirazioni di una famosa cantante.
Per chi scrive romanzi erotici: delusa dalle relazioni sentimentali, si butta nel commercio e apre un bordello.
Per chi scrive racconti: se non ti vengono fuori con spontaneità, è perché stai usando troppo la ragione.
Il consiglio del druido
Se eserciti un eccessivo controllo sulle cose che ti circondano, vuol dire che eserciti lo stesso controllo anche su te stesso: usa la spada per liberare l’istinto, non per imprigionarlo.
A chi mando il manoscritto
Non perdere tempo se l’editore non ti convince dall’inizio.
Il segno zodiacale vincente
Il Leone è un po’ esaurito, ha bisogno della Bilancia per ritrovare equilibrio.
Che libro leggo per ispirarmi
L’amore molesto (1992), di Elena Ferrante.
Che film vedo per una dritta
Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999), con Denzel Washington, Vicellous Reon Shannon, regia di Norman Jewison.
Che serie seguo alla TV
The Crown (prima puntata, 2016), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Madama Butterfly (1904), Giacomo Puccini.