Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
La carta della settimana: La Papessa
L’Arcano II dei Tarocchi ci invita a fermarci e a studiare. Possiamo intraprendere una strada solo quando abbiamo acquisito sufficienti informazioni ed elementi, altrimenti ci butteremmo allo sbaraglio. Parole chiave: studio, documenti, libri, riflessione, accumulo di informazioni. La Papessa indica una fase di gestazione, di attesa. Darsi tempo ed aspettare che tutto maturi in vista del progetto, tenerlo insomma un po’ segreto.
Due parole sulla trama
Sei sicuro che non stai trascurando la fase di documentazione nella stesura del romanzo? Non fa niente che la tua sia una storia di formazione, thriller o fantascienza: se vuoi che il presente dei tuoi personaggi sia credibile, ancora di più lo deve essere il loro passato.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una suora, l’arma del delitto un fallo di pietra.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: d’accordo, il messaggio criptato dallo spazio che spinge gli astronauti a partire è un cliché, però puoi renderlo più originale.
Per chi scrive romanzi fantasy: un antico libro condiziona le gesta dei tuoi eroi.
Per chi scrive romanzi horror: lo scontro finale tra bene e male avverrà quando per la prima volta nella storia una donna sarà eletta Papa (o Papessa).
Per chi scrive romanzi rosa: la rottura di un uovo nella vita reale determina la rottura della scorza di lei, che da donna casta diventa intraprendente e trova l’amore.
Per chi scrive romanzi di formazione: lo svelamento di un segreto di gioventù trasforma la vita del protagonista.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio su cui devi scrivere il libro lo troverai in un altro libro.
Per chi scrive romanzi erotici: una storia alla Lolita però a parti invertite: lei anziana e navigata, lui giovane apprendista.
Per chi scrive racconti: proteggiti dalle perturbazioni esterne e lavoraci sopra.
Il consiglio del druido
Concedersi un periodo di studio non vuol dire tagliare i ponti con la vita. Esiste una realtà esterna e una realtà interiore. Dalla prima ti puoi schermare, la seconda è il carburante della tua creatività: attingi al suo serbatoio e convertirai lo studio in ricerca.
A chi mando il manoscritto
Devi ancora terminare di scrivere.
Il segno zodiacale vincente
Sagittario, perché è portato per la conoscenza e gli studi superiori.
Che libro leggo per ispirarmi
La Bibbia, iniziando dal Vecchio Testamento.
Che film vedo per una dritta
La nona porta (1999), con Johnny Depp, Emmanuelle Seigner, regia di Roman Polanski.
Che serie seguo alla TV
Il nome della rosa (prima puntata, 2019), Rai.
Che pulce metto nell’orecchio
Mamma (1940), Beniamino Gigli.