Delegare la complicata e insidiosa ricerca dell’editore

Vuoi affidarti a un agente letterario per trovare l'editore giusto? Ecco uno sconsiglio per te da parte di Andrea Carraro

Se siete un po’ conosciuti ormai e volete delegare la complicata e insidiosa ricerca dell’editore a un agente, oppure avete bisogno di un editing affidabile e professionale sul romanzo che avete scritto, o di organizzarvi una campagna promozionale ecc. fate moltissima attenzione a chi vi rivolgete! Questo settore è dominato dall’anarchia, non esistono regole valide per tutti, sicché puoi trovare persone perbene, di solida e riconosciuta professionalità, che ti sanno dare utili consigli e indirizzare verso l’editore giusto per il tuo profilo, per il tuo libro, ma puoi trovare anche gente che si improvvisa, che non ha alcuna esperienza nel campo editoriale/critico/giornalistico/culturale, e di letteratura non ne capisce un tubo. Se si tratta di un’agenzia che non conoscete affatto, fate qualche verifica preliminare, non vergognatevi di chiedere in lettura una scheda di valutazione di un qualunque manoscritto per vedere come scrivono e cosa scrivono… Tante volte è sufficiente questo screening preliminare per smascherare i velleitari e i truffatori. Certe schede di valutazione che mi è capitato di leggere, gridavano vendetta sia nella forma che nella sostanza!

Condividi su Facebook

Andrea Carraro

Andrea Carraro, scrittore, nasce a Roma. Se avesse ricevuto un euro ogni volta che sui media hanno usato il termine “il branco” per parlare di uno stupro di gruppo, citando il titolo del suo romanzo più noto, oggi sarebbe ricco. Invece è “solo” uno scrittore tra i più bravi. Romanziere, autore di racconti e di poesie, nasce a Roma nel 1959. Ha pubblicato i romanzi: A denti stretti (Gremese, 1990), Il branco (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi, L’erba cattiva (Giunti, 1996), La ragione del più forte (Feltrinelli, 1999), Non c’è più tempo (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), Il sorcio (Gaffi, 2007), Come fratelli (Melville, 2013), Sacrificio (Castelvecchi, 2017) e le poesie narrative Questioni private (Marco Saya, 2013). Ha pubblicato anche due raccolte di racconti, confluite nel volume Tutti i racconti (Melville, 2017). I suoi giudizi critici, sensibili ma affilati quando serve, lo rendono un lettore del cui parere fidarsi con tranquillità.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)