Sarò capace?

Francesca Di Gangi questa settimana ci incoraggia, come una life coach

È la prima volta che vi trovate a prendere la penna in mano, sentite che per voi scrivere è importante ma una domanda vi prende lo stomaco: sarò capace?

A questa domanda potreste rispondere in molti modi. 

Potreste scoraggiarvi, e mollare tutto ancor prima di iniziare. 

Potreste rispondere che sì, certo che ne sono capace, e poi però rimandare e rimandare sempre il momento in cui sedersi a scrivere, e trovare mille scuse per non farlo mai più. 

Potreste chiedere consiglio, o andare a vedere come fanno altri. 

Potreste chiudervi in stanza e disperarvi perché non riuscite a scrivere, o scrivere pagine che sentite orride e indegne (o, peggio ancora, meravigliose, ma dell’innamorarsi dei propri scritti parliamo un’altra volta).

Potreste anche dirvi – Cosa sarà mai scrivere? Si vive benissimo anche senza scrivere –, e far finire tutto lì. Tranne diventare lividi di invidia al solo passare davanti alle vetrine di una libreria.

Oppure potete darvi fiducia, e provare. Impegnarvi, credere in voi stessi, leggere (tanto) e scrivere (tanto). Produrre pagine che saranno da buttare, ma apriranno la strada ad altre che verranno, sicuramente migliori. E se oltre a darvi fiducia e a scrivere tanto vi verrà voglia anche di frequentare un corso, ancora meglio: mettersi in contatto con chi ne sa di più e con altri che hanno la vostra stessa passione non potrà che farvi bene. 

Quindi, coraggio. Credeteci, e impegnatevi, e sarete capaci di scrivere. 

Condividi su Facebook

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)