E di Esposizione

Quinta puntata della rubrica "Il vocabolario dello scrittore" di Alice Felci. Oggi una lettera per niente scontata da tenere a mente!

1 – Evita di darci le informazioni che una persona (prendi te stesso come modello) potrebbe desumere facilmente. Tipo spiegarci che al risveglio il protagonista fa la pipì e si lava i denti.

2 – Il tour nella stanza del protagonista non ci interessa, l’elenco di tutti i suoi parenti amici e benefattori nemmeno, le sue confessioni da emo mentre seduto pensa a tutti i problemi della sua vita fanno scappare pure gli amici, figuriamoci i lettori.

3 – Se non lo sai spiegare chiaramente non l’hai capito manco te.

4 – Tenere nascoste alcune informazioni crea suspense, è come fare il misterioso al primo appuntamento.

5 – Se hai dubbi ripensa alla battuta “Io sono tuo padre”

Luke Skywalker: Non verrò mai con te!
Dart Fener: Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Obi-Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre?
Luke: Mi ha detto abbastanza: che sei stato tu ad ucciderlo!
Dart Fener: No, io sono tuo padre.
Luke: No! Non è vero. Non è possibile!
Dart Fener: Cerca dentro di te. Tu sai che è vero.

Star Wars – L’Impero colpisce ancora.

LONDON, UK – OCTOBER 28: Cosplayers impersonating Darth Vader and Storm Troopers pose for photographers at the London Comicon MCM Expo. Most participants dress up in superhero costumes to compete in the Euro Cosplay Championship. October 28, 2012 in London.
Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)