Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Forza e il Bateleur
Se tutto ciò che fai lo fai con leggerezza, quasi fosse un gioco, allora nulla ti sembrerà difficile. Questa
settimana i Tarocchi ci presentano una “coppia”, Bateleur e Forza, che quando sinergicamente lavorano insieme rendono tutto più semplice. Il loro segreto sta nell’assenza di sforzo, quasi fossero dei giocolieri che camminano sulla fune senza paura del vuoto sotto di loro.
Due parole sulla trama
Il materiale narrativo con cui hai confezionato il romanzo non sembra esaurirsi nell’ambito della singola storia ma ti chiama a ricominciare il lavoro per produrre un seguito o sequel, insomma, una seconda puntata che faccia coppia perfetta con la prima.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino lavora in tandem con la sua compagna; gli omicidi evolveranno in funzione degli alti e bassi della loro relazione.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: due astrofisici di primo pelo, un uomo e una donna, lavorano a contatto di gomito per trovare la formula giusta che li renderà capaci di navigare nelle correnti vorticose dell’infinito.
Per chi scrive romanzi fantasy: in un mondo di fantasia dove chi è accompagnato da una controparte animale gode di maggiori diritti e poteri, un giovane artigiano costruisce coi suoi mezzi un simulacro a quattro zampe per migliorare il suo stato sociale.
Per chi scrive romanzi horror: una ragazza viene morsa da un cane in apparenza idrofobo, in realtà infestato da un’entità maligna; il fidanzato di lei sarà il primo a essere contagiato.
Per chi scrive romanzi rosa: lei ha un cane affetto da gigantismo, lui è il falegname incaricato di costruire una cuccia su misura: l’amore sboccia fra colpi di martello e guaiti di tenerezza.
Per chi scrive romanzi esistenziali: l’incontro fortuito con l’anima gemella consentirà al protagonista di superare la sua superficialità per intraprendere un cammino di maturazione.
Per chi scrive romanzi storici: poni l’accento su una coppia di personaggi, come Maria Curie e suo marito, che lavorando insieme hanno prodotto risultati in grado di resistere all’infinito.
Per chi scrive romanzi erotici: un giovane neolaureato chiede aiuto alla mamma della sua fidanzata per migliorare il suo inglese in attesa di partire per gli USA, ma le lezioni si tramuteranno in qualcosa di più sensuale.
Per chi scrive racconti: ciò che potrebbe renderli caratteristici è il modo con cui iniziano.
Il consiglio del druido
Non considerare l’altro un mezzo per soddisfare i tuoi bisogni, consideralo piuttosto un trampolino per superare i tuoi limiti.
A chi mando il manoscritto
Devi limare ancora un po’ il testo, soprattutto nel linguaggio.
Il segno zodiacale vincente
Amici dei Leone, qualunque cosa facciate, fatela con un Ariete.
Che libro leggo per ispirarmi
La città e le stelle (1956), di Arthur C. Clarke.
Che film vedo per una dritta
Guerre stellari (1977), con Mark Hamill, Carrie Fisher, regia di George Lucas.
Che serie seguo alla TV
The Magicians (prima puntata, 2015), Syfy.
Che pulce metto nell’orecchio
L’immenso (2007), Negramaro.