Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Sole e il Mondo
Sei abile, in grado di raggiungere gli obiettivi. La preparazione e la capacità di governo non ti mancano. Ma devi imparare a fidarti dell’altro… Coltivare le relazioni in maniera trasparente, dare vita a progetti comuni imparando a delegare, cercare l’aiuto e imparare a darlo a propria volta. La vita ha senso solo se ci sono testimoni!
Due parole sulla trama
L’esito finale del romanzo dipende dalla capacità di saper unire pezzi di testo appartenenti a epoche e opere diverse della tua vita letteraria; guarda pure nella produzione di racconti, è possibile che troverai materiale da rimettere in ballo.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che si è fatta assumere dal circo settimane prima come lavorante e attraverso il virus della rabbia contenuto in una fiala ha infettato il leone che sarebbe entrato in pista durante lo spettacolo.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in una Terra ultrasovrappopolata dove fare figli è un reato, una donna si trova a partorire due gemelli; la sua vita consisterà nel nasconderli e poi nel favorire la loro ascesa finché non riporteranno l’equilibrio sul pianeta.
Per chi scrive romanzi fantasy: per sconfiggere il potere nefasto che domina il loro mondo, i protagonisti dovranno scendere a compromessi con la gilda dei mercanti che regolano gli scambi di minerali pregiati.
Per chi scrive romanzi horror: fino al termine della storia sarà difficile capire se gli atti efferati che commette dipendono da uno sdoppiamento di personalità o dalla presenza dentro di lei di un’entità maligna.
Per chi scrive romanzi rosa: dopo aver favorito la creazione di una joint-venture, la titolare dell’impresa s’innamora del direttore generale di una delle società assorbite, i due vendono tutto e si danno a una vita di rendita.
Per chi scrive romanzi esistenziali: una donna sola e infelice capisce che per soffocare le sue angosce deve riunire i figli sparsi nei quattro angoli del mondo.
Per chi scrive romanzi storici: la protagonista della storia, come Madam C. J. Walker, è una pioniera dell’imprenditoria femminile che ha ottenuto il successo nell’industria manifatturiera.
Per chi scrive romanzi erotici: una mamma esuberante si deve dividere fra l’educazione dei figli e i viaggi che compie per saziare la sua voglia di erotismo.
Per chi scrive racconti: non escludere la possibilità di saldarli insieme per tirarci fuori un romanzo.
Il consiglio del druido
Per comandare devi dividere, come sostenevano i latini; ma per essere felice devi unire.
A chi mando il manoscritto
Rivolgiti a un editore emergente e troverai il successo.
Il segno zodiacale vincente
Amici dei Gemelli, grandi collaborazioni all’orizzonte e, perché no, anche grandi amori.
Che libro leggo per ispirarmi
La duchessa de Langeais (1834), di Honoré de Balzac.
Che film vedo per una dritta
In Her Shoes – Se fossi lei (2005), con Cameron Diaz, Toni Collette, regia di Curtis Hanson.
Che serie seguo alla TV
Una mamma per amica (prima puntata, 2000), The WB.
Che pulce metto nell’orecchio
Donne (1985), Zucchero Fornaciari.