Scrivere con i Tarocchi: VIAGGIA VERSO L’IGNOTO!

Il druido consiglia: il vero equilibrio si raggiunge quando stai coi piedi per terra e con la testa fra le nuvole.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Matto e la Temperanza

Contrattempo, questo ci dicono i Tarocchi questa settimana. Qualunque impresa, attività, progetto tu abbia iniziato può incappare in qualche contrattempo. Nessuna paura, non si tratta di ostacoli insormontabili, ma solo di rallentamenti. Quindi armati di pazienza e non scoraggiarti, sei sulla buona strada.

Due parole sulla trama

La tua voglia di scrivere, quell’impulso che ti spinge ad andare avanti a oltranza si scontra necessariamente con l’inerzia della storia: soffermati tutto il tempo necessario sui risvolti della trama, sul disegno dei personaggi, e la parola fine arriverà da sé.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino ha un aspetto angelico e si muove velocemente attraverso corsi d’acqua, così da far perdere le tracce.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: su un pianeta Terra diventato inabitabile, il pilota di un’astronave in ricognizione s’imbatte in un sopravvissuto che si muove a piedi: insieme, costituiranno i germi della rinascita.

Per chi scrive romanzi fantasy: un messaggero alato viene inviato dal regno celeste a quello terrestre per proteggere il portatore dell’oggetto magico dai pericoli incombenti e per rivelargli il suo destino.

Per chi scrive romanzi horror: un gruppo di speleologi rimane intrappolato all’interno di una cavità naturale, dove un’entità proveniente da un altro mondo cercherà di annegarli.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è un escursionista che ama le Dolomiti, lei lavora come cameriera in un rifugio: l’amore sboccia in alta quota.

Per chi scrive romanzi esistenziali: al culmine di una vita dedicata a viaggiare da un continente all’altro, un problema di salute spinge il protagonista a intraprendere per la prima volta un viaggio interiore.

Per chi scrive romanzi storici: il tema della settimana è il viaggio verso l’ignoto, decidi tu se ambientarlo nell’epoca di Cristoforo Colombo o in quella di Ambrogio Fogar.

Per chi scrive romanzi erotici: due dipendenti di una compagnia aerea, lei hostess di volo, lui di servizio a terra, sfruttano i locali dell’aeroporto per soddisfare i loro desideri bizzarri.

Per chi scrive racconti: la scelta di un filo conduttore ti aiuterà a canalizzare l’energia.

Il consiglio del druido

Il vero equilibrio si raggiunge quando stai coi piedi per terra e con la testa fra le nuvole.

A chi mando il manoscritto

Se ti rivolgerai all’esterno per un aiuto, diminuiranno i tempi di attesa.

Il segno zodiacale vincente

Per gli amici dell’Acquario, Plutone nel vostro segno vi darà accesso al potenziale finora sopito.

Che libro leggo per ispirarmi

Il cacciatore di aquiloni (2003), Khaled Hosseini.

Che film vedo per una dritta

Michael (1996), con John Travolta, Andie MacDowell, regia di Nora Ephron.

Che serie seguo alla TV

The Gift (prima puntata, 2019), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Viaggi e miraggi (1992), Francesco De Gregori.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)