Scrivere con i Tarocchi: NON RIMANERE IN SOSPESO!

Il druido consiglia: poggiati sulla gamba della creatività, qualora la gamba dei rapporti umani dovesse dimostrarsi cedevole.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Appeso e l’Imperatrice

 

Stare tra “color che son sospesi” è la tua zona di comfort, ti dà la possibilità di osservare il mondo dal tuo bozzolo senza doverti sporcare le mani? Attenzione, però, perché rimanere “appesi alla scogliera” è una tecnica molto interessante in campo letterario e nella sceneggiatura, ma negativa, alla lunga, nella vita personale.

Due parole sulla trama

Per uscire dalla fase di stallo in cui annaspate e che rischia di farvi abbandonare il progetto, basta trovare quell’idea che vi permetterà di riassemblare i pezzi del romanzo nella struttura che si rivelerà solida fino all’ultima pagina.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide chi ha reso invalido il suo uomo.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: una giovane scienziata svela accidentalmente una fonte di energia inesauribile nascosta dal governo; la scoperta minaccia l’ordine stabilito ma anche la sopravvivenza della protagonista.

Per chi scrive romanzi fantasy: sfruttando il potere della sua mente, la principessa riesce a fuggire dal labirinto incantato in cui il malvagio stregone l’ha intrappolata.

Per chi scrive romanzi horror: un uomo si risveglia legato in una stanza alla mercé di una donna ossessionata dall’arte macabra che lo sfrutta come “opera vivente” nei suoi sinistri esperimenti.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è il portiere della nazionale italiana, lei la giovane cronista incaricata di intervistarlo: l’amore sboccia nella sala stampa dello stadio.  

Per chi scrive romanzi esistenziali: costretta a una vita senza scelte, la protagonista sfugge da un matrimonio combinato, trova lavoro come artista ambulante e realizza finalmente la sua identità creativa.

Per chi scrive romanzi storici: concentrati su una donna come Frida Kahlo o Madame Curie, che hanno dimostrato come la creatività possa essere una forza liberatrice in grado di trascendere le limitazioni della società.

Per chi scrive romanzi erotici: nel mondo dell’arte underground una pittrice sperimenta la trasgressività con un maestro di bondage: tra pennellate di passione e nodi di desiderio, si dipana un’avventura erotica spinta fino ai limiti.

Per chi scrive racconti: l’incontro con una donna ti permetterà di riesumare i racconti che avevi abbandonato nel cassetto.

Il consiglio del druido

Poggiati sulla gamba della creatività, qualora la gamba dei rapporti umani dovesse dimostrarsi cedevole.

A chi mando il manoscritto

Ci vuole l’idea giusta per uscire dalla fase di stallo.

Il segno zodiacale vincente

Amici dei Pesci, non vi sembra di aver fatto fin troppa introspezione? È ora di agire!

Che libro leggo per ispirarmi

Il diavolo veste Prada (2003), Lauren Weisberger.

Che film vedo per una dritta

Cliffhanger – L’ultima sfida (1993), con Sylvester Stallone, John Lithgow, regia di Renny Harlin.

Che serie seguo alla TV

Inverso – The Peripheral (prima puntata, 2022), Amazon.

Che pulce metto nell’orecchio

I Will Survive (1978), Gloria Gaynor.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)