Scrivere con i Tarocchi: ALLENTA IL CONTROLLO!

Il druido consiglia: se ti affanni a controllare le faccende materiali, non ti rimarrà spazio per prestare ascolto all'immaginazione.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Mondo e la Luna

I Tarocchi di questa settimana ci parlano di viaggio non solo inteso come spostamento fisico da un luogo all’altro, ma anche come viaggio interiore. Ci esortano cioè a non rimanere legati a quell’insieme di credenze e certezze che, pur rappresentando un ancoraggio per ciascuno di noi, rischiano di diventare delle vere e proprie catene.

Due parole sulla trama

Un romanzo è costituito da una trama principale e da una molteplicità di sottotrame: se vuoi considerarlo finito, devi chiudere non solo la trama principale ma anche le sottotrame. Ecco, nel tuo caso manca ancora qualche cerchio da chiudere.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide e poi cambia città.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: una profezia annuncia che il mondo finirà quando non sarà più possibile osservare la Luna dalla Terra; a causa dell’inquinamento, questa condizione rischia di avverarsi.

Per chi scrive romanzi fantasy: mentre visita un safari park a bordo di una jeep, la giovane protagonista viene trasportata in un mondo di fantasia dove sono gli insediamenti umani a essere visitati dagli animali.

Per chi scrive romanzi horror: durante un viaggio in un’isola dei Caraibi, una donna assiste a una cerimonia tribale che le induce sogni raccapriccianti.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è una donna attiva e indipendente, lui il classico mammone che vive a ricasco degli altri: affinché l’amore possa sbocciare, ognuno dei due deve smussare i propri spigoli.

 Per chi scrive romanzi di formazione: la protagonista scoprirà che le sue fughe dai rapporti umani sono dovute a una madre fredda che quando era piccola fuggiva dal rapporto con lei.

Per chi scrive romanzi storici: la tua storia deve avere come sfondo le missioni spaziali per la conquista della Luna.

Per chi scrive romanzi erotici: il tramonto del suo matrimonio spinge la protagonista a ricercare il piacere nelle comunità dove si pratica il poliamore.

Per chi scrive racconti: con quelli che hai scritto sei arrivato a metà dell’opera.

 

Il consiglio del druido

Se ti affanni a controllare le faccende materiali, non ti rimarrà spazio per prestare ascolto all’immaginazione.

A chi mando il manoscritto

Passa attraverso un buon piazzamento in un concorso letterario.

Il segno zodiacale vincente

Per il Cancro, se vi sentite arrivati allora siete… l’arrotino: le stelle consigliano di cercare altre strade.

Che libro leggo per ispirarmi

Middlesex (2002), Jeffrey Eugenides.

Che film vedo per una dritta

Stregata dalla luna (1987), con Cher, Nicholas Cage, regia di Norman Jewison.

Che serie seguo alla TV

The Good Place (prima puntata, 2016), NBC.

Che pulce metto nell’orecchio

Fly Me to the Moon (1956), Frank Sinatra.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)