Scrivere con i Tarocchi: VIVI NEL PRESENTE!

Il druido consiglia: se sei rivolto con la testa nel passato, perderai le opportunità del presente

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Imperatrice rovesciata e la Casa Dio

Se pensi solo a ciò che non funziona rischi di non accorgerti di altre opportunità all’orizzonte. Guardare troppo al passato, a ciò che non è stato o non abbiamo avuto può toglierci forza e, ancora più grave, incidere sulla nostra autostima. Le opportunità ci sono, basta allungare la mano e coglierle!

 

Due parole sulla trama

Se non hai le idee chiare su come procedere è perché stai scrivendo a briglie sciolte senza tenere conto di una struttura. Come direbbe Murakami, ci hai messo il sangue ma non le ossa: trova l’impalcatura giusta per le tue idee e porterai a termine la tua storia.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una ragazza che prima uccide e poi si costruisce un piano.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: la protagonista è una brillante fisica che riesce a tornare nel passato per smontare qualcosa che è stato costruito nel suo presente.

Per chi scrive romanzi fantasy: la giovane principessa dovrà ricercare i giusti alleati per rientrare nel castello da cui è stata spodestata.

Per chi scrive romanzi horror: a causa del malore di una delle ragazze, la comitiva è costretta ad alloggiare in un ostello d’emergenza, ma la mossa si rivelerà un tragico errore.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è un tipo svampito, lui un uomo strutturato: si conoscono durante la visita guidata a un museo e s’innamorano.

Per chi scrive romanzi esistenziali: per risolvere i problemi mentali che la condizionano in età adulta, la protagonista dovrà tornare nella casa dove da bambina ha subito il trauma.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è una giovane nobildonna che si è ribellata ai condizionamenti della casa paterna.

Per chi scrive romanzi erotici: accusata dal suo ragazzo di non essere creativa nel sesso, se lo ritrova fra i suoi clienti quando è diventata regina dei night-club.

Per chi scrive racconti: se in questa fase non ti senti creativo, prova con il corso di una scuola di scrittura.

Il consiglio del druido

Se sei rivolto con la testa nel passato, perderai le opportunità del presente.

A chi mando il manoscritto

L’editore che te lo vuole pubblicare c’è, ma tu non l’hai ancora individuato.

Il segno zodiacale vincente

Favoriti i segni di terra, ma attenzione a non strafare!

Che libro leggo per ispirarmi

La macchina del tempo (1895), H.G. Wells.

Che film vedo per una dritta

Mamma ho perso l’aereo (1990), con Macaulay Culkin, Joe Pesci, regia di Chris Columbus.

Che serie seguo alla TV

The Man in the High Castle (prima puntata, 2015), Amazon Prime.

Che pulce metto nell’orecchio

Get Back (1970), The Beatles.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)