Questa settimana è cominciata la ventitreesima edizione del percorso di scrittura di romanzi, capitanata da Luigi Annibaldi e Valeria Di Napoli (Pulsatilla). Il primo incontro è sempre un po’ una festa, aperta a tutti i docenti, per conoscerci meglio e provare a immaginare la direzione che prenderanno storie, idee, immagini, suggestioni nel corso delle successive ventiquattro settimane.
Abbiamo parlato tanto di difficoltà, di cos’è difficile per chi decide di mettere in fila una parola dietro l’altra e lasciarle andare nel mondo; il dialogo che ne è venuto fuori ci ha dato l’idea di raccogliere qui alcune pillole della nostra Farmacia Letteraria, il podcast che raccoglie le voci di tutti i docenti che si interrogano su questioni che riguardano la scrittura e provano a orientare chi ascolta verso possibili soluzioni ai problemi più svariati.
Le pillole sono più di ottocento, le trovi su Spreaker, Spotify e tutte le principali piattaforme audio; noi qui ne abbiamo raccolte alcune che ci raccontano alcune cose sulle difficoltà:
- rispetto all’imbarazzo di farsi leggere dalle persone care, per esempio (la tua pillola è qui);
- qui si parla di insicurezza;
- batti qui per superare un momento di crisi, qui trovi consigli per ritrovare la motivazione;
- se hai bisogno di una buona idea, puoi ascoltare questo.
Buon ascolto e buona scrittura!