Scrivere con i Tarocchi: GUADAGNATI L’AIUTO!

Il druido consiglia: quando ti trovi a scegliere fra il sì e il no, ricordati sempre che gli opposti si attraggono.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Innamorato e la Temperanza

Se resti in attesa di un aiuto dal cielo senza prendere iniziative né decisioni potresti rimanere in una terra di mezzo, e anche a lungo. Guardati intorno, la strada è segnata, basta che ascolti il cuore!

Due parole sulla trama

Nell’economia di un romanzo ogni singola parte deve essere funzionale al tutto. L’esercizio della settimana consiste proprio in questo: rimuovi tutto ciò che è alieno alla storia e utilizza ogni componente, personaggio o situazione che sia, per alimentare l’idea di fondo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino compie i suoi delitti proteggendosi dietro l’impiego di operatore per l’infanzia.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: uno scienziato scopre la formula chimica di un composto in grado di ridurre le dimensioni di oggetti e persone, se ne servirà per diventare un moderno Gulliver.

Per chi scrive romanzi fantasy: per combattere le forze del male, i giovani protagonisti saranno affiancati da esseri sovrannaturali in grado di volare. Ma prima dovranno capire come fare per vederli.

Per chi scrive romanzi horror: i germi del male si nascondono fra le pieghe di una relazione proibita che dura da tempo.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è il bidello di una scuola elementare, lei è la preside dell’istituto: l’amore esplode fra la seconda e la terza ora.

Per chi scrive romanzi esistenziali: per raddrizzare la sua vita, il protagonista dovrà scoprire che una scelta compiuta tanti anni prima non era sbagliata come credeva.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio che governa la storia, come Abramo nel passato o Madre Teresa nel presente, ritiene di agire sotto la guida di una forza sovrannaturale.

Per chi scrive romanzi erotici: filmati a loro insaputa durante un rapporto di sesso di gruppo, i protagonisti della storia dovranno faticare non poco affinché le immagini non diventino di pubblico dominio.

Per chi scrive racconti: prenditi tutto il tempo necessario per selezionare quelli migliori da inserire nella raccolta.

Il consiglio del druido

Quando ti trovi a scegliere fra il sì e il no, ricordati sempre che gli opposti si attraggono.

A chi mando il manoscritto

Non agire in modo avventato, valuta bene le tue scelte.

Il segno zodiacale vincente

Amici dell’Acquario, anche se buttarvi nella mischia non è il vostro forte, ora non è il momento di indugiare.

Che libro leggo per ispirarmi

Shadowhunters – Città degli angeli caduti (2011), Cassandra Clare.

Che film vedo per una dritta

Perfetti sconosciuti (2016), con Kasia Smutniak, Marco Giallini, regia di Paolo Genovese.

Che serie seguo alla TV

I Jefferson (prima puntata, 1975), CBS.

Che pulce metto nell’orecchio

Spirit in the Sky (1986), Doctor & the Medics.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)