Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Innamorato e la Temperanza
Se resti in attesa di un aiuto dal cielo senza prendere iniziative né decisioni potresti rimanere in una terra di mezzo, e anche a lungo. Guardati intorno, la strada è segnata, basta che ascolti il cuore!
Due parole sulla trama
Nell’economia di un romanzo ogni singola parte deve essere funzionale al tutto. L’esercizio della settimana consiste proprio in questo: rimuovi tutto ciò che è alieno alla storia e utilizza ogni componente, personaggio o situazione che sia, per alimentare l’idea di fondo.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino compie i suoi delitti proteggendosi dietro l’impiego di operatore per l’infanzia.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: uno scienziato scopre la formula chimica di un composto in grado di ridurre le dimensioni di oggetti e persone, se ne servirà per diventare un moderno Gulliver.
Per chi scrive romanzi fantasy: per combattere le forze del male, i giovani protagonisti saranno affiancati da esseri sovrannaturali in grado di volare. Ma prima dovranno capire come fare per vederli.
Per chi scrive romanzi horror: i germi del male si nascondono fra le pieghe di una relazione proibita che dura da tempo.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è il bidello di una scuola elementare, lei è la preside dell’istituto: l’amore esplode fra la seconda e la terza ora.
Per chi scrive romanzi esistenziali: per raddrizzare la sua vita, il protagonista dovrà scoprire che una scelta compiuta tanti anni prima non era sbagliata come credeva.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio che governa la storia, come Abramo nel passato o Madre Teresa nel presente, ritiene di agire sotto la guida di una forza sovrannaturale.
Per chi scrive romanzi erotici: filmati a loro insaputa durante un rapporto di sesso di gruppo, i protagonisti della storia dovranno faticare non poco affinché le immagini non diventino di pubblico dominio.
Per chi scrive racconti: prenditi tutto il tempo necessario per selezionare quelli migliori da inserire nella raccolta.
Il consiglio del druido
Quando ti trovi a scegliere fra il sì e il no, ricordati sempre che gli opposti si attraggono.
A chi mando il manoscritto
Non agire in modo avventato, valuta bene le tue scelte.
Il segno zodiacale vincente
Amici dell’Acquario, anche se buttarvi nella mischia non è il vostro forte, ora non è il momento di indugiare.
Che libro leggo per ispirarmi
Shadowhunters – Città degli angeli caduti (2011), Cassandra Clare.
Che film vedo per una dritta
Perfetti sconosciuti (2016), con Kasia Smutniak, Marco Giallini, regia di Paolo Genovese.
Che serie seguo alla TV
I Jefferson (prima puntata, 1975), CBS.
Che pulce metto nell’orecchio
Spirit in the Sky (1986), Doctor & the Medics.