Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Bateleur rovesciato e l’Imperatrice rovesciata
Se continui a pensare solo a quello che non ti è riuscito, non andrai molto lontano. C’è sicuramente ancora molto lavoro da fare, ma demotivarti peggiorerà le cose. L’autostima ha bisogno di essere coltivata.
Due parole sulla trama
È arrivata l’idea giusta e ti sei messo a scrivere, bene così, ma dopo l’inizio bruciante scopri che sei rimasto senza benzina. Deponi la penna e concediti una fase di documentazione: attraverso la lettura di saggi o romanzi collegati alla tua storia, l’ispirazione tornerà.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino sembra evidente ma non è così: chi ha manipolato come un giocoliere la figlia del capo sarà da questa coinvolto in un pericoloso gioco.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: a causa dei loro poteri straordinari, un ragazzo e una ragazza vengono banditi da una società totalitaria che non ammette eccellenze e alla quale potranno ricongiungersi solo se rischieranno il tutto per tutto.
Per chi scrive romanzi fantasy: una principessa caduta in disgrazia viene colpita dall’abilità di un giocoliere incontrato per caso tra i banchi del mercato: stringendo alleanza si aiuteranno a vicenda per realizzare i propri sogni.
Per chi scrive romanzi horror: una donna s’innamora di un ragazzo credendolo una persona per bene ma lui, attraverso menzogne e raggiri, la stringerà in una spirale di paura fino a farla impazzire.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un bugiardo cronico, lei perde continuamente la memoria: quali migliori candidati per un innamoramento?
Per chi scrive romanzi esistenziali: in una metropoli senza identità, una giovane coppia affronta il vuoto
esistenziale e la crisi coniugale; navigando tra le speranze infrante, riusciranno a trovare un significato in un mondo che sembra smarrito.
Per chi scrive romanzi storici: più che fissarti sul singolo personaggio, devi mettere a fuoco il difficile rapporto amoroso che ha contrassegnato la vita di una coppia celebre, come Antonio e Cleopatra o Napoleone e Giuseppina.
Per chi scrive romanzi erotici: delusi dai rispettivi rapporti ufficiali, un uomo e una donna colleghi di lavoro sfruttano l’ufficio per raffinare i loro giochi sessuali.
Per chi scrive racconti: se quello che hai prodotto finora non ti piace, magari l’idea di fondo che li tiene uniti non funziona.
Il consiglio del druido
Considera le difficoltà uno strumento per consolidare il rapporto, non un pretesto per romperlo.
A chi mando il manoscritto
Il momento non è propizio, lavoraci sopra ancora un po’.
Il segno zodiacale vincente
Amici dell’Ariete, siete troppo “fumini” nei rapporti sentimentali: dovreste ascoltare l’altro.
Che libro leggo per ispirarmi
Norwegian Wood (1987), Murakami Haruki.
Che film vedo per una dritta
Basta che funzioni (2009), con Larry David, Evan Rachel Wood, regia di Woody Allen.
Che serie seguo alla TV
Friends (prima puntata, 1994), NBC.
Che pulce metto nell’orecchio
Love Yourself (2015), Justin Bieber.