Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Arcano senza nome e il Giudizio
La realizzazione quasi mai viaggia per strade pianeggianti. Se il cambiamento vi fa paura immaginate il pericolo che si corre a rimanere fermi su se stessi. Il segreto della riuscita per ciascuno di noi sta nel comprendere chi siamo veramente e cosa vogliamo. Seguite la vostra vocazione e le strade che percorrerete saranno quelle giuste.
Due parole sulla trama
Devi rivedere le gerarchie all’interno del tuo romanzo: è possibile che tu abbia dato troppa importanza a una situazione o a un personaggio, trascurando aspetti che adesso appaiono in secondo piano ma che meriterebbero di emergere.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un solitario incallito che odia chi, a differenza sua, è riuscito a mettere su famiglia.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: una forza aliena rivela la capacità di alterare la nascita umana per porre un freno al pericolo di estinzione che grava sull’intera razza.
Per chi scrive romanzi fantasy: una potente maledizione inizia a reclamare le vite delle famiglie magiche, costringendo un gruppo di giovani a unire i loro poteri per svelare l’origine della minaccia.
Per chi scrive romanzi horror: un’ex scienziata e un gruppo eterogeneo di sopravvissuti si avventurano in una città infestata dagli zombie, cercando una cura e scoprendo segreti scioccanti sull’origine della pandemia.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un affermato dentista, lei si candida per il posto di aiutante che ha trovato su internet: l’amore sboccia fra trapani elettrici e siti web cerca-lavoro.
Per chi scrive romanzi esistenziali: un uomo scopre un diario di famiglia dove emergono verità paurose sul suo passato: la lotta tra la ricerca della verità e la paura delle conseguenze lo condurrà a una profonda riflessione.
Per chi scrive romanzi storici: concentra la storia su un personaggio alla Simon Bolivar, che con la sua forza trasformativa ha concorso al rovesciamento delle gerarchie.
Per chi scrive romanzi erotici: due amanti segreti provenienti da famiglie rivali devono sfidare le proprie radici e i legami familiari per proteggere la loro ardente storia d’amore.
Per chi scrive racconti: il taglio medio di ogni storia è sovrabbondante, devi sfoltire.
Il consiglio del druido
Fra il taglio doloroso e l’accettazione passiva dell’ordine prestabilito, scegli sempre il primo.
A chi mando il manoscritto
Devi modificare i tuoi metodi di approccio sul web, probabilmente ti poni in modo sbagliato.
Il segno zodiacale vincente
Amici dello Scorpione, l’imperativo dei Tarocchi per voi è “uscire allo scoperto”.
Che libro leggo per ispirarmi
Effi Briest (1894), Theodor Fontane.
Che film vedo per una dritta
La morte ti fa bella (1992), con Meryl Streep, Goldie Hawn, regia di Robert Zemeckis.
Che serie seguo alla TV
The Strain (prima puntata, 2017), FX.
Che pulce metto nell’orecchio
Il mio canto libero (1972), Lucio Battisti.