Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Appeso e il Giudizio
Buongiorno! Forse non hai sentito gli squilli di tromba che ti spingono a uscire fuori. Nascondersi dietro un ipotetico periodo di riflessione è difficilmente credibile se questo dura troppo. Quindi, sursum corda, la soluzione è a portata di mano. Proprio lì, sotto l’architrave.
Due parole sulla trama
Se sei a corto d’inchiostro e la storia fatica a emergere, non rimanere inattivo: immergiti nelle letture, vai a teatro, al cinema o a ballare il tango. Qualunque cosa, pur di tirare fuori da te stesso quell’idea che sorreggerà il tuo romanzo.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: all’assassino piace seppellire le sue vittime e poi seminare indizi affinché gli inquirenti possano liberarle.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in una città del futuro dominata dalla tecnologia, un giornalista snobbato da tutti indaga su un virus informatico che minaccia la comunicazione globale, scoprendo segreti inquietanti nascosti dietro il mondo digitale.
Per chi scrive romanzi fantasy: un giovane pifferaio è capace di trasformare le note in incantesimi ma nessuno apprezza il suo potere, finché non sarà necessario usarlo per sconfiggere un oscuro nemico.
Per chi scrive romanzi horror: un uomo si rifugia per caso in una fattoria senza sapere che è abitata da una famiglia cannibale: con astuzia e determinazione, dovrà sfuggire dalle catene e sfidare l’orrore per sottrarsi a un macabro destino.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un maestro di yoga, lei un’esperta di costellazioni familiari: l’amore esplode durante una manifestazione di discipline olistiche.
Per chi scrive romanzi esistenziali: un uomo conduce una grigia vita da impiegato trascorrendo le giornate in ufficio, finché un giorno, lungo il percorso che lo conduce al lavoro, non incontrerà la donna che lo spingerà a riscoprire passione e speranza.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio da cui prendere spunto, come Vincent van Gogh, ha tratto dalla sua fase di stallo gli stimoli giusti per far esplodere la creatività.
Per chi scrive romanzi erotici: il protagonista è un uomo impacciato nei rapporti umani ma che su Internet, fra social e siti d’incontri, si trasforma in sfacciato erotomane.
Per chi scrive racconti: l’idea giusta ce l’hai fra le mani senza nemmeno saperlo, falla uscire fuori!
Il consiglio del druido
Nell’isolamento puoi trovare la forza, ma è solo nei rapporti umani che scopri il significato.
A chi mando il manoscritto
Invece di rimuginare a vuoto, datti da fare coi motori di ricerca di Internet.
Il segno zodiacale vincente
Amici della Vergine, avete tenuto il punto a sufficienza, ora è necessario un bagno di condivisione.
Che libro leggo per ispirarmi
Il pendolo di Foucault (1988), Umberto Eco.
Che film vedo per una dritta
La famiglia (1987), con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, regia di Ettore Scola.
Che serie seguo alla TV
Glitch (prima puntata, 2015), ABC.
Che pulce metto nell’orecchio
With a Little Help from My Friends (1967), The Beatles.