Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Bateleur e la Stella
Se quando dai il via a qualcosa, un progetto, un nuovo lavoro o un’arte, investi le giuste energie credendo in ciò che fai, il risultato è garantito! Qualunque nuovo inizio, se ben strutturato, nasce sotto una buona stella questa settimana. Organizza il tuo tavolo di lavoro e parti!
Due parole sulla trama
Forse l’hai iniziato con troppa foga o semplicemente a partire dal momento sbagliato, in ogni caso le carte della settimana consigliano di investire tempo e parole sull’incipit: tutto il romanzo ne trarrà beneficio.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo, ma finanziato da una donna.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: i protagonisti vagano in giro per le stelle alla ricerca dell’istante primordiale che ha dato vita all’universo.
Per chi scrive romanzi fantasy: durante una tappa del suo circo itinerante, un giovane saltimbanco viene avvicinato da una donna dotata di poteri curativi che gli propone di allearsi con lei per sconfiggere il male.
Per chi scrive romanzi horror: nell’ufficio di una piccola ditta, un impiegato da poco assunto diventa preda dell’ossessione di una collega solo in apparenza socievole, scatenando un’escalation di terrore psicologico e misteri inquietanti.
Per chi scrive romanzi rosa: lui è un abile prestigiatore, lei un’esperta astrologa: l’amore questa settimana sboccia alla fiera dell’esoterismo.
Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista è un ragazzo che decide di mollare il lavoro e cambiare vita quando viene a sapere particolari scabrosi sul suo albero genealogico.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è una donna filantropa, come Oprah Winfrey o Eleanor Roosevelt, che mette a disposizione le sue ricchezze per il progresso del mondo e dell’umanità.
Per chi scrive romanzi erotici: dopo aver sacrificato al lavoro i migliori anni della sua vita, una donna matura decide di recuperare il tempo perduto concedendosi al piacere estremo.
Per chi scrive racconti: ci devi lavorare sopra con più costanza, altrimenti questa raccolta non finirà mai.
Il consiglio del druido
Non trasformare mai quello che ti piace in un lavoro, piuttosto trasformalo in un servizio.
A chi mando il manoscritto
Investi del tempo in più per cercare l’editore giusto.
Il segno zodiacale vincente
Amici dell’Ariete, non esiste solo il lavoro nella vita!
Che libro leggo per ispirarmi
La vita davanti a sé (1975), Romain Gary.
Che film vedo per una dritta
Il talento di mr. Ripley (1999), con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, regia di Anthony Minghella.
Che serie seguo alla TV
New Amsterdam (prima puntata, 2018), NBC.
Che pulce metto nell’orecchio
Sei nell’anima (2006), Gianna Nannini.