Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Forza e la Luna
A tutti è capitato di sentirsi senza forze, come se tutto fosse troppo difficile da gestire. E spesso, quasi inconsciamente, ci siamo ritrovati ad attendere un “miracolo”, il colpo di bacchetta che risolvesse tutto. Ma se troveremo il coraggio di affrontare quelle profondità che ci fanno tanta paura, beh allora ci renderemo conto che ogni crisi può essere trasformata in una grande risorsa. Il miracolo siamo noi!
Due parole sulla trama
L’universo descritto dal tuo romanzo si presta a sviluppare più di una storia: una volta terminato e pubblicato, potresti rimettere in gioco gli stessi personaggi e scrivere un sequel.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che trae dai sogni gli spunti per uccidere.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un laboratorio sulla Luna alcuni animali geneticamente modificati sfuggono al controllo degli scienziati seminando il panico.
Per chi scrive romanzi fantasy: dotata del potere di comunicare con gli animali, la giovane principessa riuscirà a riportare la pace fra i due regni in perenne conflitto.
Per chi scrive romanzi horror: in un agriturismo sperduto fra i monti, gli ospiti sono tormentati dagli spettri di animali sacrificati nel passato che esigono vendetta nel presente.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è una leonessa al seguito di un circo, lui un cane randagio che bazzica nei dintorni. L’amore, questa settimana, odora di Walt Disney.
Per chi scrive romanzi esistenziali: all’età di 18 anni, la protagonista è costretta ad abbandonare la vita precedente per essere catapultata in una città sconosciuta in cui dovrà imparare ad adattarsi per scoprire la sua vera identità.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è una donna che deve ricominciare più volte prima che il suo messaggio venga ascoltato.
Per chi scrive romanzi erotici: alla fine della storia dovrà risultare che tutte le avventure erotiche della protagonista erano frutto di sogni o fantasie.
Per chi scrive racconti: può essere il momento giusto per riprendere una raccolta che avevi lasciato in sospeso.
Il consiglio del druido
Quando la terra frana sotto i tuoi piedi, attingi dall’inconscio le energie per ricominciare.
A chi mando il manoscritto
Non limitare le tue scelte, prova con più canali.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Leone, è ora di sfoderare le vostre capacità di multitasking!
Che libro leggo per ispirarmi
Mangia, prega, ama – Una donna cerca la felicità (2006), Elizabeth Gilbert.
Che film vedo per una dritta
Storia di un matrimonio (2019), con Adam Driver, Scarlett Johansson, regia di Noah Baumbach.
Che serie seguo alla TV
Orphan Black (prima puntata, 2013), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Survivor (2001), Destiny’s Child.