Le perfezioni, Vincenzo Latronico

Un’ambientazione che può aiutare moltissimo nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto per i lettori vicini per cultura e generazione al mondo di Anna e Tom.

Una coppia progressista di nomadi creativi digitali vive a Berlino in un appartamento luminoso e pieno di piante.
Una vita perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta e limitata.
Lavoro ripetitivo, amici che decidono di tornare in patria, il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico e frustrante.
Esiterà qualcosa di più vero per Anna e Tom?

Del romanzo di Latronico ho ammirato la capacità di rendere l’ambientazione; nell’incipit che condividiamo, l’appartamento che ospiterà i due personaggi del romanzo viene descritto freddamente da un occhio esterno, tra un annuncio per un’agenzia immobiliare e l’allestimento di una scenografia teatrale.
Un’ambientazione del genere può aiutarci moltissimo nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto per i lettori vicini per cultura e generazione al mondo di Anna e Tom, che riconosceranno nella descrizione molti elementi ricorrenti nell’arredamento d’interni contemporaneo.

 

Buona Lettura!

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)