Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Imperatrice e Temperanza
Chi troppo vuole nulla stringe, recita il proverbio, e se inoltre lo vuoi subito rischi di rimanere a bocca asciutta. Datti il tempo di riflettere su quello che vuoi, struttura il progetto in maniera equilibrata, fai attenzione ai dettagli. L’impazienza è una cattiva consigliera soprattutto quando le idee sono vincenti.
Due parole sulla trama
Nell’impostare il tuo progetto sei stato troppo megalomane, infarcendolo di trame e sottotrame, col rischio che il complesso sia poco leggibile: semplifica la struttura e magari aumenta la profondità.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide per canalizzare la sua creatività straripante.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: si progetta un viaggio nello spazio-tempo, ma un errore di calcolo catapulta i cosmonauti in una dimensione inquietante.
Per chi scrive romanzi fantasy: disegna un mondo di fantasia dove chi vola sfruttando animali alati si contrappone a chi le ali ce l’ha di suo.
Per chi scrive romanzi horror: è una giovane donna a scoprire che dietro la pandemia causata dall’acquasanta si cela una causa soprannaturale.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è l’imperatrice delle bibite gassate, lui lavora in catena di montaggio come imbottigliatore: questa settimana l’amore, più che sbocciare, si stappa.
Per chi scrive romanzi esistenziali: dal giorno che è nata, la protagonista deve lottare contro una madre che vuole reprimere la sua vitalità.
Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su un personaggio femminile che, come la regina Elisabetta II, si è mantenuto al potere per un tempo lunghissimo.
Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista della storia ha una doppia personalità, da una parte bacchettona, dall’altra perversa.
Per chi scrive racconti: non ti spaventare se il progetto ha bisogno di tempi lunghi.
Il consiglio del druido
Non sprecare in tanti rivoli la tua creatività, piuttosto trova una direzione dove incanalarla.
A chi mando il manoscritto
L’idea è giusta ma ci vorrà del tempo per realizzarla.
Il segno zodiacale vincente
Amici dell’Aquario, va bene la progettazione, ma rischiate di perdervi in eccessivi dettagli.
Che libro leggo per ispirarmi
La cura (1925), Herman Hesse.
Che film vedo per una dritta
Voglia di tenerezza (1983), con Shirley MacLaine, Debra Winger, regia di James L. Brooks.
Che serie seguo alla TV
Il tocco di un angelo (prima puntata, 1997), CBS.
Che pulce metto nell’orecchio
Non sono una signora (1982), Loredana Bertè.