Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Giustizia e l’Imperatrice
Hai le idee chiare, progetti validi e, cosa ancora più importante, non hai nessuna voglia di farti rallentare da valutazioni sull’opportunità o meno di andare avanti. Questa volta i Tarocchi ti spingono a essere intraprendente, a mettere davanti a tutto ciò che vuoi senza preoccuparti del giudizio altrui.
Due parole sulla trama
Ogni storia è vivificata da un’idea portante che scorre al di sotto della trama e somministra energia ai personaggi: scegli per il tuo romanzo un’idea che senti tua e lasciati alle spalle i vincoli e i preconcetti che ti sono stati inculcati.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che solo nell’omicidio riesce a esprimere la creatività di una vita altrimenti troppo equilibrata.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: lei diventa astronauta per prendere le distanze da una madre dogmatica, ma durante una missione lo spaziotempo s’inverte e la costringerà a fare i conti col passato.
Per chi scrive romanzi fantasy: orfana dei genitori, è obbligata a lavorare nel negozio di cianfrusaglie della zia, ma un giorno trova per caso una vecchia bilancia e viene proiettata in un mondo di fantasia.
Per chi scrive romanzi horror: dietro l’apparenza di una donna creativa ed esuberante si nasconde una gelida calcolatrice pronta a trasformare in un inferno la vita di chi le capita sotto tiro.
Per chi scrive romanzi rosa: lei-1 è una rampante commerciale, lei-2 è la direttrice vendite dell’azienda: l’amore trionferà nonostante la divergenza di vedute.
Per chi scrive romanzi esistenziali: fuggita di casa da ragazza per sottrarsi al controllo asfissiante di sua madre, da adulta imboccherà la via del perdono.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è una donna creativa che per esprimere le proprie idee si è dovuta scrollare di dosso i pregiudizi della sua epoca.
Per chi scrive romanzi erotici: spinta a cercarsi un marito da una madre troppo attenta alla materia, ne approfitta per sfogare le sue fantasie represse.
Per chi scrive racconti: facendo il taglia-e-cuci di cose dimenticate in un cassetto potresti trovare l’idea per una nuova raccolta.
Il consiglio del druido
Non ponderare le tue azioni sulla bilancia del bene e del male: fidati delle tue idee e agisci senza pensare alle conseguenze.
A chi mando il manoscritto
Taglia i ponti con il passato e cercati un nuovo editore.
Il segno zodiacale vincente
Amici della Bilancia, è ora di sfoderare il vostro fascino!
Che libro leggo per ispirarmi
Una donna (1906), Sibilla Aleramo.
Che film vedo per una dritta
Ufficiale e gentiluomo (1982), con Richard Gere, Debra Winger, regia di Taylor Hackford.
Che serie seguo alla TV
The Staircase (prima puntata, 2022), HBO.
Che pulce metto nell’orecchio
Goodbye Stranger (1979), Supertramp.