Scrivere con i Tarocchi: FIDATI DELLE TUE IDEE!

Il druido consiglia: non ponderare le tue azioni sulla bilancia del bene e del male: fidati delle tue idee e agisci senza pensare alle conseguenze.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Giustizia e l’Imperatrice

Hai le idee chiare, progetti validi e, cosa ancora più importante, non hai nessuna voglia di farti rallentare da valutazioni sull’opportunità o meno di andare avanti. Questa volta i Tarocchi ti spingono a essere intraprendente, a mettere davanti a tutto ciò che vuoi senza preoccuparti del giudizio altrui.

Due parole sulla trama

Ogni storia è vivificata da un’idea portante che scorre al di sotto della trama e somministra energia ai personaggi: scegli per il tuo romanzo un’idea che senti tua e lasciati alle spalle i vincoli e i preconcetti che ti sono stati inculcati.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che solo nell’omicidio riesce a esprimere la creatività di una vita altrimenti troppo equilibrata.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: lei diventa astronauta per prendere le distanze da una madre dogmatica, ma durante una missione lo spaziotempo s’inverte e la costringerà a fare i conti col passato.

Per chi scrive romanzi fantasy: orfana dei genitori, è obbligata a lavorare nel negozio di cianfrusaglie della zia, ma un giorno trova per caso una vecchia bilancia e viene proiettata in un mondo di fantasia.

Per chi scrive romanzi horror: dietro l’apparenza di una donna creativa ed esuberante si nasconde una gelida calcolatrice pronta a trasformare in un inferno la vita di chi le capita sotto tiro.

Per chi scrive romanzi rosa: lei-1 è una rampante commerciale, lei-2 è la direttrice vendite dell’azienda: l’amore trionferà nonostante la divergenza di vedute.

Per chi scrive romanzi esistenziali: fuggita di casa da ragazza per sottrarsi al controllo asfissiante di sua madre, da adulta imboccherà la via del perdono.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana è una donna creativa che per esprimere le proprie idee si è dovuta scrollare di dosso i pregiudizi della sua epoca.

Per chi scrive romanzi erotici: spinta a cercarsi un marito da una madre troppo attenta alla materia, ne approfitta per sfogare le sue fantasie represse.

Per chi scrive racconti: facendo il taglia-e-cuci di cose dimenticate in un cassetto potresti trovare l’idea per una nuova raccolta.

 

Il consiglio del druido

Non ponderare le tue azioni sulla bilancia del bene e del male: fidati delle tue idee e agisci senza pensare alle conseguenze.

A chi mando il manoscritto

Taglia i ponti con il passato e cercati un nuovo editore.

Il segno zodiacale vincente

Amici della Bilancia, è ora di sfoderare il vostro fascino!

Che libro leggo per ispirarmi

Una donna (1906), Sibilla Aleramo.

Che film vedo per una dritta

Ufficiale e gentiluomo (1982), con Richard Gere, Debra Winger, regia di Taylor Hackford.

Che serie seguo alla TV

The Staircase (prima puntata, 2022), HBO.

Che pulce metto nell’orecchio

Goodbye Stranger (1979), Supertramp.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)