Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Papa e il Bateleur rovesciato
La comunicazione è un’arte, ha bisogno di tecnica e di adattarsi al contenuto. A volte bisogna essere leggeri, giocare un po’ perché il messaggio arrivi: mostrarsi competenti potrebbe essere controproducente. Ci sono situazioni, invece, in cui bisogna salire in cattedra, l’attendibilità del messaggio dipende dall’autorevolezza della fonte. A volte Papa, a volte Bateleur!
Due parole sulla trama
Gli elementi da mettere insieme per costruire un romanzo ci sono, però in questo periodo sei svogliato, facendo leva esclusivamente sulle tue forze non riesci a cominciare: affidati a un padrino letterario, iscriviti a un percorso di scrittura creativa, insomma, cerca un sostegno!
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un ragazzo che uccide per fare un dispetto a suo padre.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: i tecnici a bordo dell’astronave credono di aver decifrato il segnale alieno trasmesso dallo spazio, ma confondono l’inizio per una dichiarazione di pace.
Per chi scrive romanzi fantasy: l’anziano nonno invita suo nipote a svitare la gamba traballante del vecchio tavolo; nell’incavo il ragazzo troverà il lasciapassare per il mondo di fantasia.
Per chi scrive romanzi horror: il demonio s’impossessa del Papa e gli fa trasmettere precetti e incantesimi che mirano a sovvertire l’umanità.
Per chi scrive romanzi rosa: il padre vuole che il suo erede maschio si sposi con la figlia del sindaco, ma lui se ne infischia perché si è innamorato della cameriera ucraina che lavora al ristorante.
Per chi scrive romanzi esistenziali: da adulto il protagonista scoprirà che il comportamento dissoluto che ha contrassegnato la sua vita è conseguenza del rapporto con una figura paterna troppo idealizzata.
Per chi scrive romanzi storici: i personaggi storici che metterai al centro del romanzo dovranno avere lo stesso tipo di rapporto che intercorreva fra Mastro Geppetto e Pinocchio.
Per chi scrive romanzi erotici: un’educazione esageratamente ispirata ai principi del cattolicesimo obbliga il protagonista a cercare se stesso sulla via della depravazione.
Per chi scrive racconti: quello con cui vuoi cominciare la raccolta non va bene, scegline uno più adeguato.
Il consiglio del druido
Se la dritta ti giunge da una persona affidabile, pensaci bene prima di voltarle le spalle.
A chi mando il manoscritto
Il suggerimento dell’editore a cui spedire ti può giungere da un consigliere.
Il segno zodiacale vincente
Ariete, metti per un attimo da parte la voglia di fare da solo e ascolta chi ne sa di più.
Che libro leggo per ispirarmi
Ragazzi di vita (1955), Pier Paolo Pasolini.
Che film vedo per una dritta
L’apprendista stregone (2010), con Nicolas Cage, Jay Baruchel, regia di Jon Turteltaub.
Che serie seguo alla TV
Messiah (prima puntata, 2020), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
The Sound of Silence (1964), Simon & Garfunkel.