Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Papa rovesciato e il Diavolo
Sarà capitato a tutti di dire o pensare di qualcuno: “È un vero maestro”. Ma i Tarocchi ci mettono in guardia: esiste veramente il maestro, il guru? In un’epoca in cui sembra che ogni giorno ne nasca uno nuovo non è forse preferibile esercitare il proprio pensiero critico ed evitare di farsi manipolare? Credere ti mette in trappola!
Due parole sulla trama
È giusto vivificare il tuo romanzo con un’idea di fondo che si dimostri forte e coerente, ma bada che quest’idea non prenda il sopravvento a tal punto da rendere astratta la storia: sfrutta il lato carnale dei personaggi per ancorare la trama alla realtà.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un prete che uccide con l’illusione di compiere la giustizia divina.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: gli astronauti rintracciano su un pianeta remoto l’antenna che ha trasmesso il segnale, ma per trovare gli alieni dovranno perforare il suolo.
Per chi scrive romanzi fantasy: nel mondo dov’è ambientata la storia, sostenere l’esistenza di una dimensione non materiale può comportare gravi punizioni.
Per chi scrive romanzi horror: dietro l’apparente dolcezza del maestro, i bambini scopriranno la crudeltà di un sanguinario aguzzino.
Per chi scrive romanzi rosa: fanno parte entrambi del corpo delle Guardie svizzere, si conoscono al funerale del Papa e s’innamorano.
Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista scopre che dietro le dipendenze che ha sviluppato in età adulta si cela una figura paterna troppo rigida.
Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana ha svestito gli abiti della moderazione per dimostrarsi un monarca o condottiero spietato.
Per chi scrive romanzi erotici: la crisi del matrimonio e del modello educativo a cui si era sempre ispirata deviano la protagonista sul binario della ninfomania.
Per chi scrive racconti: sarebbe opportuno prevedere delle co-dipendenze interne fra le varie storie.
Il consiglio del druido
Non è con il rifiuto dei piaceri del corpo che troverai la tua realizzazione: immergi lo spirito nel crogiolo rovente della materia.
A chi mando il manoscritto
Invece di obbedire a un consiglio fuorviante, fai di testa tua.
Il segno zodiacale vincente
Le stelle questa settimana ci danno un consiglio… diabolico! Non affrettatevi a dire la verità, meglio confondere le acque.
Che libro leggo per ispirarmi
Il padrino (1969), Mario Puzo.
Che film vedo per una dritta
Romanzo criminale (2005), con Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, regia di Michele Placido.
Che serie seguo alla TV
Da Vinci’s Demons (prima puntata, 2013), Starz.
Che pulce metto nell’orecchio
Bad (1987), Michael Jackson.