Scrivere con i Tarocchi: DIFFIDA DEI FALSI GURU!

Il druido consiglia: non è con il rifiuto dei piaceri del corpo che troverai la tua realizzazione: immergi lo spirito nel crogiolo rovente della materia.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Papa rovesciato e il Diavolo

 

Sarà capitato a tutti di dire o pensare di qualcuno: “È un vero maestro”. Ma i Tarocchi ci mettono in guardia: esiste veramente il maestro, il guru? In un’epoca in cui sembra che ogni giorno ne nasca uno nuovo non è forse preferibile esercitare il proprio pensiero critico ed evitare di farsi manipolare? Credere ti mette in trappola!

Due parole sulla trama

È giusto vivificare il tuo romanzo con un’idea di fondo che si dimostri forte e coerente, ma bada che quest’idea non prenda il sopravvento a tal punto da rendere astratta la storia: sfrutta il lato carnale dei personaggi per ancorare la trama alla realtà.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un prete che uccide con l’illusione di compiere la giustizia divina.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: gli astronauti rintracciano su un pianeta remoto l’antenna che ha trasmesso il segnale, ma per trovare gli alieni dovranno perforare il suolo.

Per chi scrive romanzi fantasy: nel mondo dov’è ambientata la storia, sostenere l’esistenza di una dimensione non materiale può comportare gravi punizioni.

Per chi scrive romanzi horror: dietro l’apparente dolcezza del maestro, i bambini scopriranno la crudeltà di un sanguinario aguzzino.

Per chi scrive romanzi rosa: fanno parte entrambi del corpo delle Guardie svizzere, si conoscono al funerale del Papa e s’innamorano.

Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista scopre che dietro le dipendenze che ha sviluppato in età adulta si cela una figura paterna troppo rigida.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana ha svestito gli abiti della moderazione per dimostrarsi un monarca o condottiero spietato.

Per chi scrive romanzi erotici: la crisi del matrimonio e del modello educativo a cui si era sempre ispirata deviano la protagonista sul binario della ninfomania.

Per chi scrive racconti: sarebbe opportuno prevedere delle co-dipendenze interne fra le varie storie.

 

Il consiglio del druido

Non è con il rifiuto dei piaceri del corpo che troverai la tua realizzazione: immergi lo spirito nel crogiolo rovente della materia.

A chi mando il manoscritto

Invece di obbedire a un consiglio fuorviante, fai di testa tua.

Il segno zodiacale vincente

Le stelle questa settimana ci danno un consiglio… diabolico! Non affrettatevi a dire la verità, meglio confondere le acque.

Che libro leggo per ispirarmi

Il padrino (1969), Mario Puzo.

Che film vedo per una dritta

Romanzo criminale (2005), con Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, regia di Michele Placido.

Che serie seguo alla TV

Da Vinci’s Demons (prima puntata, 2013), Starz.

Che pulce metto nell’orecchio

Bad (1987), Michael Jackson.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)