Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Giudizio e l’Imperatrice.
Hai le idee chiare, progetti validi e, cosa più importante, sei trasparente con te stess@ e con gli altri. Non temere il giudizio, ma tienine comunque conto: il rischio è cadere in una sterile autocelebrazione che non porta da nessuna parte. I buoni auspici ci sono tutti, l’Arcano XX e l’Arcano III insieme compongono il numero 23 e non è certo un… caso! Buon 2023!
Due parole sulla trama
Prima di sbizzarriti nella creazione di trame e sottotrame, fai uscire l’idea giusta dal profondo e trasformala in un progetto: che queste carte, le prime dell’anno nuovo, non siano soltanto un’indicazione tecnica, ma soprattutto un augurio!
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che uccide per contraddire chi la giudica in modo sbagliato.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: portano a bordo dell’astronave l’organismo alieno che hanno trovato scendendo sul pianeta senza immaginare che la madre farà di tutto per recuperarlo.
Per chi scrive romanzi fantasy: trovano o comprano una scatolina con dentro un carillon, riattivando la musica entreranno in un mondo di fantasia dominato da una regina.
Per chi scrive romanzi horror: sin dalla nascita le inculcano la convinzione di essere stata concepita dal demonio e lei farà di tutto per dimostrarlo.
Per chi scrive romanzi rosa: per rinnegare un’educazione gretta e conservatrice, s’innamora di un migrante miracolosamente naufragato su una spiaggia.
Per chi scrive romanzi esistenziali: nonostante abbia voltato le spalle alla famiglia per portare avanti i suoi progetti, dovrà saldare i conti col passato se vorrà davvero realizzarsi.
Per chi scrive romanzi storici: metti al centro della storia una donna che è diventata regina o imperatrice malgrado le origini non proprio nobili.
Per chi scrive romanzi erotici: stanca di una vita di paese condizionata da vincoli familiari, sociali e religiosi, si trasferisce in città e conosce l’eros a tinte forti.
Per chi scrive racconti: riesuma un’idea del passato che hai momentaneamente sepolto e su di essa imposta il progetto della nuova raccolta.
Il consiglio del druido
Collegati alla dimensione non cosciente e la tua proiezione verso il futuro si dimostrerà solida e lungimirante.
A chi mando il manoscritto
Il 2023 potrebbe essere l’anno giusto per riproporre un vecchio progetto.
Il segno zodiacale vincente
Questo 2023 vedrà molti pianeti cambiare di segno, attivando così per ciascuno di noi aree specifiche del nostro tema natale. Quindi, tutti pronti a prendere in mano la situazione come l’Imperatrice!
Che libro leggo per ispirarmi
Oliva Denaro (2021), Viola Ardone.
Che film vedo per una dritta
Avatar – La via dell’acqua (2022), con Sam Worthington, Zoe Saldana, regia di James Cameron.
Che serie seguo alla TV
Mercoledì (prima puntata, 2022), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Road to Nowhere (1985), Talking Heads.