Scrivere con i Tarocchi: MEGLIO IN ORIZZONTALE!

l druido consiglia: al verticale delle gerarchie, preferisci l’orizzontale del rapporto senza discriminazioni

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Giudizio e l’Innamorato.

 

Quando finalmente siamo risolti e abbiamo trovato la nostra vocazione, ecco che non abbiamo più paura del giudizio degli altri! A questo punto riusciamo a vedere più chiaramente la nostra strada, quasi ci fosse indicata dal cielo, svelando così le nostre doti e i nostri talenti e indicandoci ciò che veramente vogliamo.

Due parole sulla trama

Le carte di questa settimana, poiché molto “affollate”, hanno di sicuro a che fare con i personaggi della tua storia: sei sicuro che i ruoli che hai assegnato ai protagonisti del romanzo siano quelli giusti? Una riflessione è d’obbligo per capire se hai operato le scelte corrette.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino adesca le sue prede sui social e poi le uccide in occasione di eventi pubblici.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un segnale alieno risveglia un mostro seppellito al di sotto della crosta terrestre, per sconfiggere il quale i grandi del mondo dovranno trovare un accordo.

Per chi scrive romanzi fantasy: l’oggetto centrale della storia è uno strumento a fiato il cui suono aumenta visibilmente le dimensioni di chi lo ascolta.

Per chi scrive romanzi horror: dietro l’apparente presenza ultraterrena che perseguita il o la protagonista si celano in realtà le intenzioni più “umane” di chi vuole farlo o farla impazzire.

Per chi scrive romanzi rosa: lui suona la tromba, lei suona l’arpa: s’innamorano durante le audizioni per musicisti d’orchestra.

Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista scoprirà che le sue scelte da adulto sono condizionate da una situazione passata che risale al momento della nascita.

Per chi scrive romanzi storici: punta i riflettori su un personaggio illustre nato per essere un comunicatore.

Per chi scrive romanzi erotici: al termine di una fase in cui si è soddisfatto con la pornografia online, finalmente soddisfa il desiderio nel rapporto carnale.

Per chi scrive racconti: sull’abbondante materiale che hai fatto emergere devi operare delle scelte.

Il consiglio del druido

Al verticale delle gerarchie, preferisci l’orizzontale del rapporto senza discriminazioni.

A chi mando il manoscritto

Invece di stabilire un contatto attraverso i media, cerca d’incontrare l’editore di persona.

Il segno zodiacale vincente

Per i nati sotto il segno dei Gemelli, il consiglio dei Tarocchi: tenere il piede in due scarpe è pericoloso, rischiate di essere smascherati.

Che libro leggo per ispirarmi

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene (1960), Roy Lewis.

Che film vedo per una dritta

La classe operaia va in paradiso (1971), con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, regia di Elio Petri.

Che serie seguo alla TV

Casa Vianello (prima puntata, 1988), Mediaset.

Che pulce metto nell’orecchio

Together Forever (1988), Rick Astley.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)