Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Ruota di Fortuna e il Papa.
E se la soluzione, il giro di manovella che sblocca tutto fosse la comunicazione? Qualunque sia la natura del blocco, dello stallo in cui ci troviamo, sicuramente parlarne con una persona di nostra fiducia che ci possa consigliare o suggerirci un punto di vista alternativo sembra essere la soluzione migliore, dicono i nostri Tarocchi.
Due parole sulla trama
Il ciclo del tuo romanzo si è concluso, nel senso che tutto quello che potevi aggiungere a livello personale l’hai aggiunto e va bene così. Ora, però, è opportuno che tu riveli all’esterno i contenuti della storia perché dal segnale di ritorno sicuramente trarrai elementi utili per migliorare la stesura.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un vecchio marinaio che abborda – nel senso letterale del termine – le sue vittime.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: il segnale alieno stavolta non proviene dallo spazio ma dalle profondità marine.
Per chi scrive romanzi fantasy: l’oggetto che fa da ponte fra il mondo di origine dei protagonisti e quello fantastico di arrivo è appeso alla ruota della cuccagna.
Per chi scrive romanzi horror: un gruppo di ragazzi s’imbarca per una crociera in barca a vela senza sospettare che lo skipper trasformerà la loro vita in un incubo.
Per chi scrive romanzi rosa: per ritrovare l’amore, il protagonista dovrà prima richiedere alla Sacra Rota che venga annullato il precedente matrimonio.
Per chi scrive romanzi esistenziali: il (o la) protagonista crede di poter controllare il proprio destino, ma dal passato riemerge un padre dogmatico che gli (o le) sconvolge la vita.
Per chi scrive romanzi storici: metti al centro della storia un esploratore alla Ambrogio Fogar o Jacques Cousteau che grazie al mare si è convertito in un personaggio iconico.
Per chi scrive romanzi erotici: per evadere da una vita bloccata e avara di piaceri, si affida a un master che la inizierà al lato più violento del sesso.
Per chi scrive racconti: un buon maestro di scrittura creativa ti aiuterà a chiudere il cerchio.
Il consiglio del druido.
Le forze invisibili del cosmo non vanno usate per alimentare i tuoi circoli viziosi, ma per trasmettere energia agli altri.
A chi mando il manoscritto.
Se ti senti bloccato o bloccata, cercati un agente letterario.
Il segno zodiacale vincente
Per il Sagittario, è ora di mettersi di nuovo in cattedra, e non possiamo certo dire che vi dispiaccia!
Che libro leggo per ispirarmi
A ciascuno il suo (1966), Leonardo Sciascia.
Che film vedo per una dritta
Yes Man (2008), con Jim Carrey, Zooey Deschanel, regia di Peyton Reed.
Che serie seguo alla TV
I Soprano (prima puntata, 1999), HBO.
Che pulce metto nell’orecchio
Sailing (1979), Christopher Cross.