Ma Invece

La filosofia a un laboratorio con disabili cognitivi. Pura, semplice, ma invece

Claudia Colaneri conduce laboratori di scrittura collettiva per disabili adulti con ritardo mentale. La sfida consiste nel trattare temi “alti”. Ecco quello che può succedere in un normale incontro: 

Ma Invece

Le cose invisibili
Le cose invisibili sono le più importanti per vivere, come per esempio, l’aria, l’acqua e la musica. Il nostro corpo ha bisogno di aria, acqua e musica. L’aria entra dal naso e va nei polmoni, l’acqua entra dalla bocca e va nello stomaco, la musica entra dalle orecchie e va nel cuore, nella mente, nella memoria e nei muscoli. Dio ha creato l’aria e l’acqua, l’uomo ha inventato la musica. Dio ha creato i suoni e l’uomo li ha usati per fare musica; così come Dio ha creato la mela e Eva ci ha fatto la torta. Per fare una torta si prendono uova, farina, mele e si mischiano, per fare la musica bisogna scegliere i suoni e mischiarli nello stesso modo. L’aria, l’acqua e la musica si trovano tutte insieme, in natura, sotto la doccia. L’uomo che canta sotto la doccia riesce a unire tutti questi elementi invisibili e si sente un dio.

Ma Invece
Quando ci presentano qualcuno, gli diamo la mano e dichiamo sempre: “Piacere!” perché dire: “Dispiacere” pare brutto. Quindi il “Piacere” all’inizio, se lo meritano tutti, pure le brutte persone. Alcuni però ti deludono, ti dicono “Piacere” e guardano da un’altra parte. La delusione ti entra nella testa e ti ripete: “Invece… Invece… Invece”. Io voglio una cosa e Invece… Quella è la delusione. Subito dopo arriva il dispiacere. Invece si usa quando pensi a una cosa bella e Invece ne succede una brutta. Al contrario, se pensi a una cosa brutta e ne succede una bella, dici “Ma”. Ma è una parola che sale in positivo; Invece scende in negativo. Ma è una possibilità, Invece è una delusione. Per evitare le delusioni, basterebbe dire Ma al posto di Invece.

Condividi su Facebook

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)