Ottimizzare il talento

Andrea Carraro ci è già passato. Perché non starlo a sentire quando parla di come facilitarti la vita quando scrivi?

Ottimizzate il vostro talento! Ci sono ad esempio scrittori – anche bravi o persino grandi – che entrano in affanno quando in scena ci sono più di due o tre personaggi. Beh, se questo è anche un vostro problema, evitate di farlo, evitate di mettere in scena molti personaggi contemporaneamente, costruite storie per soli due personaggi alla volta. Oppure, se la prima persona vi suona fasulla perché magari state raccontando un personaggio del popolo, – come successe a me ne “Il branco” – usate la terza, che vi permette una maggiore distanza. Se vi sentite portati per il registro comico, cercate, con equilibrio, senza forzare la psicologia del personaggio, di inserire qualche battuta brillante, paradossale e spiritosa nei dialoghi. Insomma, cercate di facilitarvi la vita e certamente il vostro racconto-romanzo sarà migliore.

Condividi su Facebook

Andrea Carraro

Andrea Carraro, scrittore, nasce a Roma. Se avesse ricevuto un euro ogni volta che sui media hanno usato il termine “il branco” per parlare di uno stupro di gruppo, citando il titolo del suo romanzo più noto, oggi sarebbe ricco. Invece è “solo” uno scrittore tra i più bravi. Romanziere, autore di racconti e di poesie, nasce a Roma nel 1959. Ha pubblicato i romanzi: A denti stretti (Gremese, 1990), Il branco (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi, L’erba cattiva (Giunti, 1996), La ragione del più forte (Feltrinelli, 1999), Non c’è più tempo (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), Il sorcio (Gaffi, 2007), Come fratelli (Melville, 2013), Sacrificio (Castelvecchi, 2017) e le poesie narrative Questioni private (Marco Saya, 2013). Ha pubblicato anche due raccolte di racconti, confluite nel volume Tutti i racconti (Melville, 2017). I suoi giudizi critici, sensibili ma affilati quando serve, lo rendono un lettore del cui parere fidarsi con tranquillità.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)