P di Pausa

Il vocabolario per gli scrittori è arrivato alla P di Pausa esattamente il giorno di Ferragosto

1 – I dialoghi e le azioni portano avanti il tempo della storia, le descrizioni, le riflessioni, le digressioni e gli interventi del narratore – a proposito, oggi fa davvero caldo, non vedo l’ora di farmi una doccia – lo mettono in pausa.

2 – Il tempo è relativo, l’autore lo può dilatare, o interrompere, ma anche il lettore.

3 – I segni d’interpunzione sono tuoi amici. Usali per scandire le pause. Il flusso di coscienza lascialo a Joyce.

4 – Però. Non. Esagerare. Rischi una carica ansiogena che di questi tempi ne facciamo volentieri a meno.

5 – Gestisci le tue pause con parsimonia; tratta il lettore come fossi un datore di lavoro illuminato, mandalo in ferie se lo vedi stanco, non come una partner che gli impone una pausa di riflessione non richiesta.

Chiamatemi Ismaele.

Moby Dick di Herman Melville (tradotto da Cesare Pavese)

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)