N di Non-detto

Dire o non dire? Questo è il problema! Nuova puntata de Il vocabolario per scrittori di Alice Felci

1 – Se non ci fosse il non-detto non esisterebbe il matrimonio, e più in generale l’umana convivenza.
2 – Quando qualcuno ti chiede come stai e rispondi bene, grazie. E al primo appuntamento un ragazzo ti dice mi piacciono i tuoi capelli. E tua suocera non mangia la lasagna che hai preparato perché non ha fame.
3 – I personaggi che parlano sempre senza filtri o sembrano caricature o stanno aspettando Godot.
4 – Quando metti in scena personaggi che vogliono sapere tutto, ma proprio tutto, pensa a Edipo, fermati in tempo, a volte è meglio non sapere.
5 – Due personaggi sono a cena in un ristorante, lume di candela, tintinnio di bicchieri. Ti amo dice lei, ti amo risponde lui. Ecco, questo non è il tuo romanzo, è una puntata di Beautiful.

 “Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio.”

Le nostre anime di notte di Kent Haruf 

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)