Presentazione libro di Paola Prita Grassi

"La bambina della foto" di Paola Prita Grassi

Questo sabato 27 maggio alle 19:00 ti aspettiamo in Sala Giuseppina!

Nell’antico Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi a Roma presenteremo il romanzo “La bambina della foto” di Paola Prita Grassi, edito Bertoni Editore.

Alla presentazione del libro sarà presente l’autrice e con lei modereranno l’incontro il nostro socio anziano, nonché editor di Prita, Paolo Restuccia e Jean Luc Bertoni, l’editore del romanzo.

Una serata letteraria, nella quale chiacchiereremo con Prita e ci faremo raccontare il processo creativo, le curiosità e la storia dietro a questo libro. Poi, come sempre, saremo accompagnati da ottimo gelato: i fortunati che verranno in presenza potranno assaggiarne un gusto inedito, direttamente ispirato al romanzo e creato per l’occasione da Andrea Fassi.

Il libro

Il libro è un romanzo dove l’autrice compie un’operazione sorprendente: mettere a confronto i 12 anni di una bambina rinchiusa in un lager con quelli vissuti da lei, raccontati a sua figlia di 12 anni.

Ne esce fuori un’opera singolare che alterna i momenti quieti della memoria della vita quotidiana, con pochi drammi, semplici, comuni un po’ a tutti, alle scene della violenza cruda e senza senso dei nazisti che gestivano il campo di concentramento.

Un memoir di vita vissuta a confronto con una storia immaginata, ma verosimile e documentata, attraverso una lettera scritta a sua figlia dodicenne.

Il racconto nato  dopo aver visto per caso la foto di una bambina polacca, Eliza.

Un romanzo in cui la storia familiare convive con la Storia con la S maiuscola, un incontro di generazioni, vissuti e ricordi.

Non mancare!

Per prenotarti clicca su “Prenota” oppure scrivi a [email protected]

Puoi anche seguirci in diretta su Facebook e YouTube

Presentazione libro di Paola Prita Grassi

Evento gratuito

Quando: 27 maggio 2023

A che ore: 19:00

Dove: Via Principe Eugenio, 65/67

Gratuito

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi
Michele Sozzi
Leggi Tutto
Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E’ stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.
Serena Fantini
Serena Fantini
Leggi Tutto
È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Annunziata Torella
Annunziata Torella
Leggi Tutto
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Precedente
Successivo
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)