Full immersion “Relazioni pericolose”

Full immersion "Relazioni pericolose"

Il 22 e il 23 giugno 2024

Hai mai pensato come si raccontano nella letteratura contemporanea conflitti e legami tra femmine, maschi, non binari, fluidi, amici, nemici, amanti? Non è sempre l’amore a far muovere le connessioni.

Qualche volta è l’odio, l’impotenza. Altre volte è la riscoperta di sé.

Ad accompagnarti sarà una coppia d’eccezione: Luigi Annibaldi e Valeria Di Napoli, in arte Pulsatilla. In questo laboratorio, ti faranno studiare i diversi tipi di relazioni pericolose e lavorerai sui conflitti dei personaggi che affollano la tua mente. Luigi e Pulsatilla ti forniranno una serie di stimoli e punti di vista per arricchire le tue narrazioni e dare nuova vita ai tuoi personaggi. Saranno due giorni intensi, pieni di esercizi creativi per mettere alla prova gli spunti ricevuti, permettendoti di arricchire e sviluppare le tue storie e avere subito un riscontro con la classe e i tutor.

Lavorerete insieme, quindi, sul dare corpo a personaggi e storie attraverso i loro sconquassi emotivi. Sarà la lotta contro il patriarcato a far muovere le nostre eroine, oppure i nostri eroi sono esseri fragili, incapaci di trovare un riscatto?

Scoprilo insieme a Luigi e Pulsatilla.

Full immersion “Relazioni pericolose”

Il 22 e il 23 giugno 2024

2 giorni di full immersion con Pulsatilla e Luigi Annibaldi, in aula (e online) dalle 10:00 alle 18:00

In offerta fino a domenica 26 maggio 2024

In offerta fino a domenica 26 maggio 2024

350,00

Il programma

 

SABATO DALLE 10:00 ALLE 13:00 – Scrivere il genere
Esempi di personaggi memorabili, maschi, femmine e non binari. Come rendere credibile la narrazione. Come scegliere tra prima, seconda e terza persona.
Esercizi per costruire l’identità di genere di un personaggio.

SABATO DALLE 15:00 ALLE 18:00 – Il conflitto
Motivazioni profonde e incidenti scatenanti. Conflitti all’interno della relazione. Come portare la storia alle sue estreme conseguenze. Esempi letterari di conflitti narrativi efficaci. Perché ogni storia ha bisogno di un conflitto. Come trovare o creare il conflitto tra i personaggi.
Esercizi per imparare a mettere in scena il conflitto.

DOMENICA DALLE 10:00 ALLE 13:00 – La vipera nel nido
Quando il nemico è in famiglia. Il patriarcato e le relazioni tossiche genitori-figli. Pregiudizi e vessazioni nei gruppi, famiglia, luogo di lavoro, scuola, squadra sportiva. Il patriarcato inconsapevole. Esempi letterari da Henrik Ibsen a Michela Murgia. 
Esercizi per tirare fuori il nero dalla tua storia.

DOMENICA DALLE 15:00 ALLE 18:00 – Il conflitto interiore
La scrittura di un sé in trasformazione. Accettazione o rifiuto della propria identità più profonda quando la si riconosce. Raccontare il disagio nelle relazioni sociali e familiari fino alla possibile liberazione. Esempi letterari di personaggi in trasformazione.
Esercizi per raccontare l’epifania di un personaggio.

I Tutor

Valeria Di Napoli alias Pulsatilla

Pulsatilla (Foggia, 1981) ha debuttato a 19 anni come finalista al Campiello Giovani e dal 2003 al 2009 è stata creatrice di uno dei blog più famosi in Italia. Nel 2006 ha esordito su carta con il bestseller “La Ballata delle Prugne Secche”, vendendo 150.000 copie e arrivando in vetta alle classifiche della narrativa italiana. Nel 2010 ha sceneggiato con Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno e Marco Martani i film campioni d’incasso “Maschi Contro Femmine” e “Femmine Contro Maschi”. Ha collaborato con importanti riviste italiane come columnist, commentatrice e reporter. Il suo ultimo libro è “Il campo è aperto”, edito da Baldini + Castoldi.

Luigi Annibaldi

Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre quindici anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista "Linus" di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese "Les Cahiers européens de l’imaginaire". "Sushi pin-up" è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo "Una volta l’estate" con la scrittrice Ilaria Palomba. Ha curato la rubrica di racconti "Schegge" nella rivista "IF, Insolito Fantastico" delle edizioni Odoya e ha collaborato con "Tuttolibri" il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

Come funziona se lo seguo online?

Ti invieremo un link a cui collegarti.

Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.

Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.

Le opinioni dei corsisti

Diana Saccucci

Fantastico corso sul romanzo, tutors/editors molto attenti e continua fonte di ispirazione e incoraggiamento, weekend finale col botto col grande Paolo Restuccia. Una bellissima esperienza, molto al di là delle aspettative e occasione di incontro e condivisione con compagni di corso mitici 👍🏼 Assolutamente da provare per credere!

Serena Fantini

È sempre bello imparare qualcosa, lo è di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.

Annunziata Torella

Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!

Elena Scrivano

Temevo, all’inizio, che gli esercizi da fare mi avrebbero annoiato a morte. Invece, si sono rivelati il punto forte dell’esperienza. Poter contare su gente competente che ti indica dove stai sbagliando e come migliorare è impagabile. E devo dire che i tutor sono stati tutti disponibilissimi e generosi nel dare consigli preziosi. Le lezioni hanno insistito in particolare sul modo di intendere la letteratura ai giorni nostri, senza trascurare quella del passato ed insegnando, prima ancora che a scrivere, a leggere meglio. Ho trovato gli incontri sempre interessanti, fatte salve le preferenze personali per alcuni argomenti e non per altri, grazie a docenti qualificati e attenti alle curiosità dei discenti. Insomma, mi sono felicemente ritrovata in un ambiente dove si parla una lingua che comprendo e mi piace.

Antonietta Toso

La mia esperienza con la scuola di scrittura Genius è legata soprattutto al docente Paolo Restuccia che mi segue da qualche anno. Se scrivere è diventata la mia passione, un esercizio quasi giornaliero, lo devo a lui. La pazienza, l’intuito, il tempo che dedica affinché anche una mezza straniera come me, dato che avevo deposto la lingua italiana in un cassetto australiano, hanno fatto sì che potessi perfino pubblicare il mio primo romanzo. Scrivere, discutere, approfondire, non correre, soffermarsi, dare spiegazioni dettagliate quando serve, comprendere ciò che attraversa l’anima di chi scrive, è quanto più caratterizza il suo metodo d’insegnamento. Lo consiglio a ogni aspirante scrittore che sia (oppure no) alle prime armi.

Simona Mangiapelo

Paolo Restuccia è The Genius, e lo è perchè in maniera inclemente e senza inutili complimenti ti aiuta a capire su quale strada portare le tue idee per scrivere la tua storia. Lui già sa, riesce a vedere oltre, oltre le parole che non scrivi. E quando lo capisci i suoi suggerimenti diventano un dono prezioso, che arricchisce ogni tua pagina. Scrivere con lui ti permette di crescere enormemente. C'è una sola avvertenza della quale, per onestà, mi sento in dovere di metterti al corrente: frequentare i suoi corsi crea dipendenza. Ma di quelle belle, senza tossicità o effetti collaterali. Come dici? Non esistono dipendenze così? Non esistevano, vuoi dire. Questa l'ha inventata lui. Te l'ho detto, Paolo Restuccia è The Genius!

Nunzia Pasqua

Ho appena terminato il corso tenuto da Loredana e Massimiliano e l'ho trovato formativo e interessante. Hanno entrambi una grandissima competenza. La cosa che ho apprezzato maggiormente è il garbo e la naturalezza con cui hanno tenuto le lezioni. Non mi sono mai sentita a disagio nonostante fossi alla prima esperienza. Lo consiglio senz'altro. La supervisione di Paolo Restuccia è il top.

Elena Zambelli

La mia esperienza con la scuola Genius è stata assolutamente positiva, oltre ogni aspettativa. Devo fare un particolare ringraziamento a Loredana Germani e a Massimiliano Ciarrocca perché hanno saputo ispirarmi e hanno fatto sì che un semplice sogno potesse trasformarsi in un progetto. Questo è solo l'inizio di un percorso nel quale confido e spero di averli ancora vicino! Dimenticavo... compagni di corso super!

Cettina Ragusa

Docenti competenti e professionali che sanno fare uscire il tuo potenziale e che ti incoraggiano sempre. Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte della scuola per l'esperienza bellissima, ma soprattutto il professore Martirani e la professoressa Ganzenua per il meticoloso lavoro di editing e la disponibilità. Consiglio la scuola Genius a tutti gli aspiranti scrittori e in generale a tutti quelli che vogliono approcciarsi alla narrativa con maggiore consapevolezza.

Claudia Mereu

Ho scritto il mio romanzo con Paolo Restuccia. È una persona con anni di esperienza che non è solo professionale, ma mette anche il cuore in quello che fa appassionandosi a quello che scrivi come se lo stesse scrivendo lui. Ti segue durante la stesura del romanzo e poi ti accompagna fino alla pubblicazione, con consigli pratici molto utili per un esordiente che non sa come orientarsi nel mondo editoriale. Meglio di così, non si potrebbe avere! Consigliatissimo!

Mariarosaria D'Andria

Genius ti segue, ti sostiene e ti incoraggia. Ti suggerisce senza imporre. Ascolta la tua voce e segue la tua idea con pazienza infinita. Ti sta vicino quando hai dubbi, quando pensi di mollare. Ti mostra cosa non funziona ma non corregge, perché rispetta sempre l’autore. E se ti dice che la tua storia funziona, credici perché non mente mai. Di “Genius” così ce ne sono davvero pochi. Uno è a Roma. Si chiama Paolo Restuccia.

Ernesto Berretti

Questa non è una scuola. È un laboratorio. Un'officina. Una palestra. Chi crea è chi frequenta. E chi trasmette input è la guida, una sorta di Jedi della scrittura. E quando credi di aver trovato la formula migliore... e proprio allora che comincia la salita! Dalla lampada di Genius, ispirazioni, visioni, ``cani da uccidere`` ad ogni costo e cambiamenti inaspettati. Coriandoli di fantasia. Profumi di nuovo. Suoni sconosciuti. Sapori afrodisiaci. Soffici velluti, sete delicate. Applausi.

Simonetta Hofelzer

Mi affido alla professionalità di Paolo Restuccia ormai da anni. Un insegnante appassionato, intuitivo, con un'autorevole competenza nella lettura critica e, cosa ben più rara e affatto scontata o dovuta, una genuina capacità di emozionarsi per la scrittura. Ti segue, indirizza e incoraggia durante tutto il faticoso percorso della stesura di un romanzo, credendoci sempre insieme a te. A volte, quando occorre, anche più di te. Grazie di tutto, Scuola Genius!

Mirella Parisi

Consiglio a tutti questa scuola. Gli insegnanti mi hanno dato tanto e mi hanno permesso di imparare a mettere su carta i miei pensieri in maniera corretta e coinvolgente ed è stato un viaggio fantastico nel mondo delle parole. Saluto il mio tutor preferito di racconti, il bravissimo Luigi Annibaldi, e Paolo Restuccia che mi ha guidata con competenza e grande umanità verso un importante traguardo: un romanzo. Che dire di più? Anche io come altri li adoro e li porto nel cuore.

Clio Letizia Petazzoni

Io sto facendo il corso ora. Un esperienza magnifica! Vorrei che tutti i giorni della settimana fossero mercoledì, giorno della mia lezione. Più imparo e più ho sete di imparare. Una cosa è scrivere, tutta un'altra cosa è scrivere con consapevolezza delle regole della scrittura. È un mondo meraviglioso, dove puoi apprezzare ancor di più la lettura dei libri degli altri. Oggi, riscriverei i miei libri e i miei racconti, sicuramente migliorandoli. I miei insegnanti Genius, sono grandi professionisti, che aprono la mia mente, stuzzicano la mia fantasia, fino a portarmi a percorrere strade e sentieri a me sconosciuti.

Silvana Calcagno

Ho trascorso tanti anni in compagnia di Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo che, passo dopo passo, mi hanno insegnato con pazienza, simpatia e amore, cosa significa narrativa e quanto impegno ci vuole per provare a realizzarla. Un'esperienza intensa e speciale che spero di continuare a vivere e che sicuramente consiglio.

Paola De Donato

Ho frequentato e frequento tutt'ora i corsi di scrittura tenuti da Paolo Restuccia. Con la sensibilità e la professionalità di un gran maestro, Paolo è in grado di dirti con precisione ciò che nel tuo testo funziona o meno, scovando ogni singola parola o segno d'interpunzione fuori posto.

Rebecca Maddonni

"Genius" è una scuola di scrittura fantastica! Docenti, non solo professionali, molto preparati e disponibili, ma anche molto simpatici; lezioni interessanti e di spessore. Grazie agli esercizi stimolanti del percorso completo "Diventa uno scrittore", ho superato la paura del cosiddetto "blocco dello scrittore". [...] Insomma, partecipare al percorso completo della Scuola di Scrittura Genius è stata un'esperienza unica e meravigliosa che ripeterei all'infinito!

Claudia Cipriani

La Scuola di Scrittura Genius ha degli ottimi insegnanti che seguono passo, passo i loro studenti. Sanno creare la giusta atmosfera per catalizzare l'attenzione e condiscono le lezioni anche con un pizzico d'ironia. Non ci si stanca mai di ascoltarli e scoprire il mondo della scrittura creativa tramite il loro aiuto, è stato un viaggio entusiasmante e ricco di sorprese. Grazie.

Recensioni Google

Acquista Full immersion "Relazioni pericolose"

(weekend intensivo di due giorni)

Prezzo completo:

In offerta fino al 26 maggio 2024

450€ per l’intero weekend

In offerta fino al 26 maggio 2024 al prezzo di 350€

450€ per l’intero weekend

In offerta fino al 26 maggio 2024 al prezzo di 350€

Seleziona la modalità di pagamento e la modalità di partecipazione

Hai bisogno di maggiori informazioni e parlare direttamente con noi?

Chiamaci al 351 8779461

Domande frequenti

Sì, per completare l’iscrizione puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto full immersion relazioni pericolose”:

Intestato a: Associazione Story Genius

IBAN IT15I0200805302000105501364

Importo: 350 €

Successivamente inviaci una mail all’indirizzo genius@storygenius.it per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.

Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461

Ti invieremo un link a cui collegarti.

Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.

Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.

Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.

A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Diventa uno scrittore di autobiografia e memoir”:

Intestato a: Associazione Story Genius

IBAN IT15I0200805302000105501364

Importo: 1020 € (per pagamento completo) oppure 207 € (per confermare l’iscrizione con versamento della 1ª rata).

Successivamente inviaci una mail all’indirizzo genius@storygenius.it per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.

Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461

Ti invieremo un link a cui collegarti.

Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.

Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.

Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.

Altri corsi che ti potrebbero interessare

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)