Serata di premiazione del concorso letterario “Le città invisibili”​

Serata di premiazione del concorso letterario "Le città invisibili"

Questa estate abbiamo lanciato il concorso letterario ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, organizzato da Palazzo Merulana, curato da noi di Scuola Genius e in collaborazione con la storica Gelateria di Giovanni Fassi.

Il concorso si intitola «Le città nascoste – visioni sommerse e personali delle città».

Domenica 28 gennaio siete tutti invitati a Palazzo Merulana (Via Merulana 121, Roma) per la serata finale in cui annunceremo i vincitori di questa competizione. Tanti sono stati i lavori letti e valutati dalla giuria composta dai nostri docenti della Scuola Genius e dall’Ufficio di Direzione di Palazzo Merulana. 

Questo concorso è nato per stimolare la partecipazione collettiva alla vita della città e la valorizzazione, per mezzo delle parole, di un territorio controverso e unico.

L’idea è partita dal desiderio di far vivere, attraverso i racconti dei partecipanti, i ricordi che costituiscono il tessuto memoriale e affettivo di un territorio.

Il valore che lega i cittadini ai luoghi è un legame invisibile fatto di storie, connessioni e sensorialità: il tema dei racconti è stato quindi la città descritta attraverso aneddoti, ricordi, suggestioni e idee.

Il concorso  letterario si è aperto giovedì 20 luglio (con una presentazione all’interno di Palazzo Merulana) e si è concluso il 7 novembre 2023.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme i vincitori, ascoltare i loro lavori e godere insieme di buon gelato in un palazzo culturale di grande bellezza.

I premi

1°classificato:

Partecipazione a un corso di scrittura di Genius - Scuola di Scrittura Creativa “Scrivere una raccolta di racconti”, 24 lezioni;

2° classificato:

Abbonamento Gold di un anno per tutte le attività culturali a Palazzo Merulana;

3° classificato:

Partecipazione al corso amatoriale per imparare a fare il gelato a cura del Palazzo del Freddo all’interno del laboratorio Fassi.

I racconti vincitori:

1 - "Calvario" di Ester Arena
2 - "Le città invisibili – Torre Annunziata" di Jo Barba
3 - "Figlie perdute della Cina" di Francesca Lococciolo

I finalisti:
"Napoli" - Giorgia D’Anna
"La città di sapone" - Francesco Maltarello
"Rom’Antica" - Daniela Di Fulvio
"Città invisibili" - Giuliana Polimeni
"Si schiude il ciel" - Eliana Tribalto

Il bando

Il concorso letterario si apre giovedì 20 luglio 2023 e avrà scadenza martedì 31 ottobre 2023, termine ultimo per l’invio dei racconti.

Gli elaborati dovranno avere il limite massimo di 4 cartelle (7200 battute), una cartella è composta da 1800 battute spazi inclusi. Il concorso è aperto a tutti e il racconto da inviare può avere come tema qualunque città italiana.

Per l’invio del proprio lavoro, la quota di partecipazione è pari a 10 euro per ogni singolo racconto, da pagare tramite il sito della Gelateria Fassi, cliccando su questo link qui.

Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo [email protected], precisando nome, cognome e numero di telefono.

Si dovrà allegare anche della ricevuta di pagamento e informativa della privacy compilata e firmata, che potete scaricare qui.

I lavori verranno letti e valutati da una giuria composta dai docenti Genius – Scuola di Scrittura Creativa e dall’Ufficio di Direzione di Palazzo Merulana.

I migliori racconti verranno premiati durante la serata conclusiva di domenica 28 gennaio 2023.
Leggi il bando completo qui.

Serata di premiazione del concorso letterario “Le città invisibili”​

Concorso letterario

Quando: 28 gennaio 2024

Dove: Palazzo Merulana

Orario: Alle 19:00

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi
Michele Sozzi
Leggi Tutto
Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E’ stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.
Serena Fantini
Serena Fantini
Leggi Tutto
È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Annunziata Torella
Annunziata Torella
Leggi Tutto
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Precedente
Successivo
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)