Presentazione del libro di Tea Ranno

"Un tram per la vita" di Tea Ranno"

Domenica 26 novembre alle 18:00 ti aspettiamo in Sala Giuseppina!

Nel cuore del Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi a Roma presenteremo il romanzo di Tea Ranno “Un tram per la vita”, edito da Piemme per la collana “Il battello a vapore. One shot”. 

La presentazione sarà moderata dai nostri Paolo Restuccia e Lucia Pappalardo che scambieranno due chiacchiere con Tea Ranno, scrittrice di svariati libri importanti, nonché nostra docente di scrittura creativa. Come ospite speciale ci sarà anche Emanuele Di Porto che ci accompagnerà nella sua storia che dopo tutto questo tempo non smette di colpire. In regia ci sarà sempre il nostro fedele regista Luigi Annibaldi.

Poi, come sempre, saremo accompagnati da ottimo gelato: i fortunati che verranno in presenza potranno assaggiarne un gusto inedito, direttamente ispirato al romanzo e creato per l’occasione da Andrea Fassi.

Il libro

Il 16 ottobre del 1943 le SS invasero il ghetto ebraico di Roma, si scatenarono tra le vie del Portico d’Ottavia e rastrellarono 1024 persone. Tra loro anche la madre del piccolo Emanuele Di Porto. Per non essere costretta a portarlo con sé verso una morte certa, la donna lo allontanò, lasciando Emanuele da solo mentre le squadracce portavano il terrore nel quartiere. Come farebbe forse qualunque bambino anche oggi, il piccolo cercò rifugio dove sperava di non essere raggiunto, cercando di allontanarsi dall’orrore. Così sale su un tram. In questo modo incredibilmente si salvò.

Tea Ranno ha raccolto a ottanta anni di distanza le parole di quest’uomo che è ormai uno degli ultimi sopravvissuti di quei giorni terribili.

Un libro emozionante e tenero seppure nella narrazione onesta e senza sconti della violenza nazifascista. Rivolto probabilmente ai ragazzi ma che tutti dovrebbero leggere. 

 

Ti aspettiamo!

Per prenotarti clicca sul pulsante “Prenota” oppure scrivi a [email protected]

Puoi anche seguirci in diretta su Facebook e YouTube.

Presentazione del libro di Tea Ranno

Evento gratuito

Quando: 26 novembre 2023

A che ora: 18:00

Dove: Via Principe Eugenio, 65/67

Gratuito

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi
Michele Sozzi
Leggi Tutto
Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E’ stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.
Serena Fantini
Serena Fantini
Leggi Tutto
È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Annunziata Torella
Annunziata Torella
Leggi Tutto
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Precedente
Successivo
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)