Domenica 26 novembre alle 18:00 ti aspettiamo in Sala Giuseppina!
Nel cuore del Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi a Roma presenteremo il romanzo di Tea Ranno “Un tram per la vita”, edito da Piemme per la collana “Il battello a vapore. One shot”.
La presentazione sarà moderata dai nostri Paolo Restuccia e Lucia Pappalardo che scambieranno due chiacchiere con Tea Ranno, scrittrice di svariati libri importanti, nonché nostra docente di scrittura creativa. Come ospite speciale ci sarà anche Emanuele Di Porto che ci accompagnerà nella sua storia che dopo tutto questo tempo non smette di colpire. In regia ci sarà sempre il nostro fedele regista Luigi Annibaldi.
Poi, come sempre, saremo accompagnati da ottimo gelato: i fortunati che verranno in presenza potranno assaggiarne un gusto inedito, direttamente ispirato al romanzo e creato per l’occasione da Andrea Fassi.
Il 16 ottobre del 1943 le SS invasero il ghetto ebraico di Roma, si scatenarono tra le vie del Portico d’Ottavia e rastrellarono 1024 persone. Tra loro anche la madre del piccolo Emanuele Di Porto. Per non essere costretta a portarlo con sé verso una morte certa, la donna lo allontanò, lasciando Emanuele da solo mentre le squadracce portavano il terrore nel quartiere. Come farebbe forse qualunque bambino anche oggi, il piccolo cercò rifugio dove sperava di non essere raggiunto, cercando di allontanarsi dall’orrore. Così sale su un tram. In questo modo incredibilmente si salvò.
Tea Ranno ha raccolto a ottanta anni di distanza le parole di quest’uomo che è ormai uno degli ultimi sopravvissuti di quei giorni terribili.
Un libro emozionante e tenero seppure nella narrazione onesta e senza sconti della violenza nazifascista. Rivolto probabilmente ai ragazzi ma che tutti dovrebbero leggere.
Ti aspettiamo!
Per prenotarti clicca sul pulsante “Prenota” oppure scrivi a [email protected]
Gratuito
Scuola di scrittura creativa. Accompagniamo un autore dai primi passi fino alla pubblicazione, valutiamo racconti e romanzi, organizziamo laboratori per film maker e giornalisti digitali.
E ti stiamo aspettando.
I corsi sono riservati ai soci come attività istituzionale dell’Associazione.
Sede legale: Via Maurizio Bufalini 8 – 00161 Roma
Sede della scuola e aule:
+39 351 877 94 61 – [email protected]
C.F. 97996600587
Associazione Culturale Story Genius © Copyright 2024 | Designed by Appare