Loredana GermaniPaolo RestucciaLucia PappalardoLuigi Annibaldi

Tea for two

La gara letteraria all'ora del tè. Una sfida all'ultimo libro.
Loredana Germani
Dopo una tesi in lettere sul poeta milanese Gian Pietro Lucini, ha continuato la sua principale occupazione, quella di lettrice accanita e compulsiva. Ha seguito vari corsi di scrittura con il critico Filippo La Porta e la scrittrice Rossana Campo e ha scritto alcuni racconti e diversi articoli su temi letterari e artistici. Appassionata di arte figurativa, se fosse stata ricca sarebbe diventata una Peggy Guggenheim romana, invece con lo pseudonimo di Giulia Tosca è nota per le sue foto della serie "Il cielo su Roma". Intanto si occupa di conti e permette ad alcune attività pubbliche di non andare allo scatafascio.
Paolo Restuccia
È uno degli autori che hanno contribuito a diffondere la scrittura creativa in Italia. E diversi scrittori lo citano nei ringraziamenti alla fine dei loro romanzi perché li ha seguiti nella stesura. Si occupa di insegnamento della scrittura da oltre 30 anni, per la radio, il giornalismo e soprattutto per romanzi e racconti. È stato uno dei fondatori e il direttore responsabile di "Omero - La rivista della scrittura creativa". Dal 1988 insegna "Teoria e tecniche del linguaggio radiofonico" nella Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università Ups dove tiene un corso di "Scrittura e comunicazione". Ha insegnato scrittura nella Facoltà di comunicazione della Sapienza di Roma e in innumerevoli laboratori, seminari, festival, ecc. Ha tenuto vari corsi per la Radio Televisione della Svizzera Italiana. Ha scritto diversi romanzi: "La strategia del tango", "Io sono Kurt", "Il colore del tuo sangue" e "Il sorriso di chi ha vinto" oltre a diversi racconti pubblicati in antologie. Ha tradotto i volumi “Story” e “Dialoghi” di Robert McKee (il più noto docente di sceneggiatura di Hollywood) e “Guida di Snoopy alla vita dello scrittore”. Ha curato il manuale “Le parole e la forma” e ha scritto la voce "Generi e Linguaggi radiofonici" nel dizionario “La Comunicazione”. È il regista della trasmissione radiofonica di Rai Radio2 "Il ruggito del coniglio". È stato regista, autore, conduttore di alcune trasmissioni radiofoniche Rai, come il "3131". In una vita precedente ha collaborato con la cattedra di Antropologia Culturale della Sapienza e ha curato "AC - Rivista di Antropologia culturale" perciò gli capita di citare Malinowski tra Dickens e Baudelaire.
Lucia Pappalardo
Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp, ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nesssuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016 con il corto Nata viva ha vinto il premio Capodarco L'Altro Festival - L'Anello Debole. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.
Luigi Annibaldi
Scrittore, editor e grafico. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista “Linus” di Baldini&Castoldi, dalla rivista francese “Les Cahiers européens de l’imaginaire”, nella rivista “IF, Insolito Fantastico” delle edizioni Odoya, nella collana narrativa di Omero Editore (Fantareale. Nuova antologia del racconto fantastico e Amore e Sesso Fantareale). Da un suo racconto è stato tratto il cortometraggio "Sushi pin-up", vincitore del premio Miglior Film per la giuria popolare del festival di cortometraggi “Campo Lungo” di Roma. "Sushi pin-up" è anche la sua opera prima pubblicata da Omero Editore. Uscito a giugno 2016 con il romanzo “Una volta l’estate”, scritto a quattro mani con Ilaria Palomba per Meridiano Zero. Conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. Ha insegnato scrittura creativa dal 2008 al 2018 per la scuola di scrittura Omero, la prima scuola di scrittura nata in Italia. Ha condotto il modulo di drammaturgia all’interno del master "Teorie e tecniche per l’informazione in campo ambientale" presso l’università Roma 3. Come illustratore e grafico ha curato la linea di Omero editore e la nuova collana di narrativa di Meridiano Zero (Odoya editore). Ha esposto le sue opere nella mostra romana “Vita. Morte. E poi?” alla sala Santa Rita di Roma promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale.
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)