fbpx

Come diventare uno scrittore e pubblicare il tuo romanzo

(come l’80% dei corsisti Genius)

Molti pensano che si diventa scrittore perché si ha del talento innato e che scrivere bene sia una dote naturale di una persona.

In realtà scrivere è un’abilità e, come tutte le abilità, si può imparare e perfezionare nel tempo.

Un nuotatore si allena tutti i giorni in piscina per ottenere tempi migliori. Un musicista suona almeno 6 ore al giorno tutti i giorni per riprodurre un pezzo alla perfezione.

Uno scrittore scrive tutti i giorni per migliorare la sua scrittura e vedere pubblicati i suoi libri.

Allora come si diventa scrittore? Ci sono 3 ostacoli da superare che devi assolutamente conoscere, specialmente se sei agli inizi:

  1. Non si sa da dove cominciare
    Il problema principale dell’aspirante scrittore è quello di non sapere da dove cominciare. Per questo occorre imparare come ricavare delle storie dalla propria vita, rendendo vivi i personaggi al loro interno, sviluppandole e concludendole in modo da non deludere il lettore.
  2. Non si padroneggiano le strutture fondamentali utili per scrivere storie
    Lo scrittore dovrà padroneggiare le strutture su cui poggiare ogni storia conoscendo tutte quelle esistenti ed essendo potenzialmente in grado di inventarne di nuove. Dovrebbe, ad esempio, saper utilizzare al meglio i tre atti, i flashback, la storia circolare, ecc…
  3. Non si conosce la propria identità d’autore
    Trovare la propria identità d’autore significa acquisire un proprio stile tramite la scelta delle parole, del ritmo da dare alla storia per non annoiare i lettori e rendere musicale ciò che scrivi.

Infine occorre qualcuno che lo aiuti per il grande passo: pubblicare il proprio romanzo.

Il percorso completo “Diventa uno scrittore”

3° EDIZIONE DAL 13 GENNAIO

Perché lo definiamo “completo”?

 

Perché sarai seguito passo dopo passo da scrittori esperti che, tramite esercizi e letture mirate, ti guideranno dai fondamenti fino alle conoscenze più avanzate per padroneggiare a pieno l’arte dello scrivere narrativa.

Il percorso si divide in 3 parti da 8 lezioni ciascuna, per un totale di 24 lezioni della durata di 2 ore.

Step 1: le basi

La prima parte di questo percorso ti accompagnerà, passo passo, a scrivere il tuo primo racconto professionale che verrà pubblicato sulla rivista “Dentro la lampada” e sarai pronto per inviarlo ai migliori concorsi di narrativa.

Saprai come far cominciare una storia, svilupparla in modo coerente e concluderla in modo efficace.

Apprenderai i fondamenti della narrativa quasi senza accorgertene, attraverso esercizi mirati tramite i quali imparerai a scrivere i dialoghi, a creare le ambientazioni e a caratterizzare i personaggi.

Il programma

GIORNO 1 – Gli ingredienti della tradizione
Drammaturgia: incidente scatenante, conflitto e trasformazione.
Esercizi per tenere in piedi ogni storia.

GIORNO 2 – Come tirare fuori una storia dalla vita reale
L’autobiografia come mezzo per trovare idee, temi e comporre personaggi.
Esercizi per ricavare storie dalla tua vita.

GIORNO 3 – Dentro il racconto, dentro il personaggio
I due fondamentali della narrativa: il punto di vista e la voce narrante.
Esercizi per affinare la tua visione del mondo e quella dei tuoi racconti.

GIORNO 4 – Empatia e capacità di immedesimazione
Detto, non detto e indicibile: il protagonista contro l’antagonista.
Esercizi per rendere i tuoi personaggi empatici, attraenti e, soprattutto, vivi.

GIORNO 5 – Atmosfera e sensorialità
Ambientazioni, descrizioni e il coinvolgendo dei sensi.
Esercizi per rendere le tue storie godibili anche rispetto ai cinque sensi.

GIORNO 6 – L’azione dei dialoghi
Caratterizzazione, esposizione e azione nei dialoghi.
Esercizi per far dire ai tuoi personaggi qualcosa di davvero importante.

GIORNO 7 – Gatti grassi
C’è qualcosa che va oltre la drammaturgia, lo stile, i personaggi ben costruiti.
Esercizi per dare un senso alle tue storie, anche quando ti sembra che non ce l’abbiano.

GIORNO 8 – Il finale non è la fine
Il finale e l’editing.
Esercizi per chiudere le tue storie senza deludere il lettore.

Step 2: la struttura

Anche la più lirica delle storie deve poter stare in piedi e il modo migliore per sostenerla è quello di trovare una struttura su cui appoggiarla.

I tutor di Genius ti accompagneranno alla scoperta della forma originale che solo tu saprai dare alle tue storie. L’ultimo incontro è dedicato alla lettura in aula del racconto migliore di ognuno dei partecipanti alla presenza di un editor o scrittore.

Il programma

GIORNO 1 – Dove si scopre che una storia può avere tante forme ma un racconto finisce solo quando è davvero finito.
La figura dell’editor, quando la tematica crea la forma, la morte non è la fine.
Esercizi per individuare il tema delle tue storie, il finale adatto e aumentare la consapevolezza delle parole che usi nelle storie che scrivi.

GIORNO 2 – Dove si scopre che tutti abbiamo la stessa lingua ma solo lo scrittore ne ha una tutta sua.
La lingua e le parole del dialetto, l’ambiente e l’atmosfera.
Esercizi per individuare le tue radici linguistiche.

GIORNO 3 – Dove si scopre che i ragazzi si raccontano le loro storie e i vecchi le leggono.
Le storie di formazione, la linea d’ombra, i dolori dei giovani e lo slang.
Esercizi per dominare i ragazzi in una storia.

GIORNO 4 – Dove si scopre che il lettore è come una ragazza, preferisce chi lo fa ridere.
I modi per ridere: dall’ironia alla satira dalla parodia alla comicità.
Esercizi per aumentare la tua verve comica.

GIORNO 5 – Dove si scoprono i generi letterari, i sottogeneri letterari e i sotto-sotto generi letterari.
Dal mainstream ai generi letterari, dai librai al mercato editoriale.
Esercizi per individuare tutti i meccanismi dei generi letterari e per inventarne altri.

GIORNO 6 – Dove si incontrano assassini, alieni, mostri & co.
I due generi letterari fondamentali: il giallo e la fantascienza.
Esercizi per inventare investigatori credibili e ambienti fantascientifici verosimili.

GIORNO 7 – Dove le storie non cominciano dall’inizio e i morti invece di riposare in pace raccontano.
La drammaturgia classica tra letteratura e cinema.
Esercizi per dominare definitivamente la struttura classica, la fabula e l’intreccio.

GIORNO 8 – Dove si scopre che i racconti hanno molte forme ma l’autore ha sempre l’ultima parola.
Le più importanti strutture narrative (dal cerchio al montaggio alternato).
Esercizi per scegliere al meglio la forma delle tue storie.

Step 3: lo stile

La terza parte è quella in cui imparerai a riconoscere il tuo stile, acquisendo un impronta che ti differenzia da tutti gli altri.

Il programma

GIORNO 1 – Di cosa parliamo quando parliamo di stile
Dallo stile dell’autore allo stile della narrazione, dal minimale al barocco, dalle 5w ai registri linguistici.
Esercizi per riconoscere il tuo stile di partenza.

GIORNO 2 – Viaggio al centro dello stile
Elementi tecnici stilistici di base (dalla punteggiatura alle ellissi).
Esercizi per gestire il ritmo di una storia ed evitare di annoiare i lettori.

GIORNO 3 – Viaggio al termine dello stile
Il tono, luoghi comuni, similitudini e metafore.
Esercizi per aumentare la consapevolezza rispetto ai cliché e per evitare cadute di registro.

GIORNO 4 – Lo stile di Zeno
Dal monologo al flusso di coscienza.
Esercizi per dominare i pensieri di un personaggio e renderli godibili.

GIORNO 5 – Il nostro stile di notte
Le funzioni del dialogo nella ricerca stilistica.
Esercizi per scrivere dialoghi efficaci con voci indimenticabili.

GIORNO 6 – Quel che resta dello stile
Il destrutturalismo (di forma e parole). Dal gruppo 63 al grammelot.
Esercizi per smontare le proprie convinzioni al fine di trovare punti di forza nascosti. 

GIORNO 7 – Alla ricerca dello stile perduto
La gestione dello spazio e del tempo.
Esercizi per dominare il tempo delle narrazioni e gli ambienti in cui si svolgono.

GIORNO 8 – Il richiamo dello stile
Elementi fondamentali per rendere un testo musicale. Cosa significa il famoso concetto “la musica tra le righe”.
Esercizi per rendere musicale tutto quello che scrivi.

Tutoraggio personale per scrivere il romanzo

Una volta completati i 3 Step avrai trovato la tua voce e sarai pronto per affrontare un progetto letterario complesso.

Se lo vorrai, tuttavia, potrai richiedere un tutoraggio personale con il quale i nostri scrittori ti guideranno passo passo nella scrittura del tuo romanzo.

Riceverai inoltre suggerimenti specifici di scrittura e di lettura per confrontarti con gli autori contemporanei. 

Qui scoprirai che non è vero che per far leggere il tuo romanzo a un editore e vederlo pubblicato servono solo fortuna o amicizie importanti.

L’80% circa dei nostri corsisti infatti ha pubblicato il proprio romanzo entro 6 mesi dalla fine del corso.

Sono molti infatti gli scrittori che negli anni hanno affidato i loro romanzi agli editor che conducono i nostri corsi di storytelling, cioè Paolo Restuccia, Lucia Pappalardo, Luigi Annibaldi, Andrea Carraro e Flavia Ganzenua. Hanno seguito i loro laboratori o si sono fatti seguire nell’editing.

Tanti di loro sono stati pubblicati anche da editori nazionali:

Come Tea Ranno (edita da e/o, Mondadori, ecc.), Simona Baldelli (Giunti, Sellerio, ecc.), Antonello Dose (Mondadori), Arturo Belluardo (Eliot, Nutrimenti), Linda Barbarino (Il Saggiatore), Laura Lanza (Astoria), Imma Vitelli (Longanesi), Marco Rinaldi (Alter Ego, Fazi), Anna Giurickovic Dato (Fazi), Ilaria Palomba (Gaffi, Meridiano Zero, Perrone, ecc.), Marinella Savino (Nutrimenti), Elena Basile (Newton Compton, Castelvecchi), Massimiliano Ciarrocca (Fazi), Lorena Fiorelli (Castelvecchi), Paolo Vanacore (Castelvecchi), Marina Novelli (Alter Ego), Giovanni Giusti (Efesto), Paolina Russo (I edizioni), Raffaele Lezzi (Il seme bianco), Daniela Cicchetta (Miraggi), Nina Quarenghi (Arkadia), Sabina Moretti (Il seme bianco), Anna Cambi (Alter Ego), Maurizio P. De Rosa (Il seme bianco), Giovanni Lucchese (Alter Ego, D Editore), Ester Arena (Il seme bianco), Roberta Palopoli (Il seme bianco, Castelvecchi), Claudia Dalmastri (Il seme bianco), Andrea Mauri (Alter Ego, Il seme bianco, Ensemble) Fausto Rampazzo (Bompiani, I edizioni), Giordano Vecchietti (Ventura), Marco Roncaccia (Nero Press), Lulù Librandi (Fazi), Mario Abbati (Alter Ego), Vito Cioce (Alter Ego), Manuela D’Aguanno (Alter Ego), Alberto Büchi (Nero Press, Alter Ego), Patrizia Pieri (Ensemble), Francesca Pieri (Dea Planeta), Rossella Scarponi (Sensibile alle foglie), Ernesto Berretti (Oltre edizioni), Gaetano Lamberti (Il seme bianco, Castelvecchi) e molti altri.

Tanti autori hanno trovato la loro via attraverso la scrittura per comprendersi meglio e sono diventati giornalisti, filmaker e autori.
Perché provare a scrivere un romanzo è un modo per mettere alla prova la propria creatività.
Le scoperte possono essere molte.

I docenti

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi “La strategia del tango” (Gaffi) e “Io sono Kurt” (Fazi). Ha insegnato nel corso di scrittura generale all’università La Sapienza di Roma e insegna scrittura e radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista “Omero”.

Lucia Pappalardo

Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Insegna “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di “Nessuna Speranza Nessuna Paura” (Festival di Roma 2010), “Plastic-O. Tu ti faresti entrare” (Festival di Roma 2011), “Finestre Rotte: Francesco De Gregori” (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario “Nata Viva” ha vinto “Capodarco L’Altro Festival – L’Anello Debole”. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Luigi Annibaldi

Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista “Linus” di Baldini&Castoldi, dalla rivista francese “Les Cahiers européens de l’imaginaire”, nella rivista “IF, Insolito Fantastico” delle edizioni Odoya. “Sushi pin-up” è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo “Una volta l’estate” con la scrittrice Ilaria Palomba.

Andrea Carraro

Ha pubblicato romanzi e racconti fra cui “Il branco” (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi (sceneggiato a quattro mani dallo scrittore e dal regista). Ha pubblicato anche “L’erba cattiva” (Giunti, 1996), “La ragione del più forte” (Feltrinelli, 1999),  “Non c’è più tempo” (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), “Tutti i racconti” (Melville, 2013),  “Sacrificio” (Castelvecchi, 2017).

Flavia Ganzenua

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta “La conta delle lentiggini” (CaratteriMobili editore). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Prezzo percorso completo (3 step):

€ 197 al mese per 6 mesi

(per un totale di € 1.182)

In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: € 970 (risparmio di € 212 euro)

Info

Inizio del corso
13 gennaio 2021

Frequenza
ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00

Numero di lezioni
24

Durata orientativa
7 mesi

N. max partecipanti
20

Chiusura iscrizioni
al raggiungimenti dei 20 iscritti

Dove si tiene
Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi (Sala Giuseppina)
Via Principe Eugenio, 65 – Roma
(a 4 minuti a piedi dalla stazione Termini)

È possibile seguire il corso online?

Le lezioni sono registrate.

Se non potrai essere presente ad un incontro, potrai seguirlo in diretta streaming, con piena possibilità di interagire, o rivedere la registrazione in un secondo momento.

Qualora lo preferissi, è possibile anche seguire tutto il corso online. Viene sempre garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.

Prezzo del Tutoraggio personale

Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi

Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E' stata un'esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.

Serena Fantini

È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.

Annunziata Torella

Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!

Simonetta Hofelzer

Mi affido alla professionalità di Paolo Restuccia ormai da anni. Un insegnante appassionato, intuitivo, con un'autorevole competenza nella lettura critica e, cosa ben più rara e affatto scontata o dovuta, una genuina capacità di emozionarsi per la scrittura. Ti segue, indirizza e incoraggia durante tutto il faticoso percorso della stesura di un romanzo, credendoci sempre insieme a te. A volte, quando occorre, anche più di te. Grazie di tutto, Scuola Genius!

Simona Mangiapelo

Paolo Restuccia è The Genius, e lo è perchè in maniera inclemente e senza inutili complimenti ti aiuta a capire su quale strada portare le tue idee per scrivere la tua storia. Lui già sa, riesce a vedere oltre, oltre le parole che non scrivi. E quando lo capisci i suoi suggerimenti diventano un dono prezioso, che arricchisce ogni tua pagina. Scrivere con lui ti permette di crescere enormemente. C'è una sola avvertenza della quale, per onestà, mi sento in dovere di metterti al corrente: frequentare i suoi corsi crea dipendenza. Ma di quelle belle, senza tossicità o effetti collaterali. Come dici? Non esistono dipendenze così? Non esistevano, vuoi dire. Questa l'ha inventata lui. Te l'ho detto, Paolo Restuccia è The Genius!

Claudia Mereu

Ho scritto il mio romanzo con Paolo Restuccia. E' una persona con anni di esperienza che non è solo professionale, ma mette anche il cuore in quello che fa appassionandosi a quello che scrivi come se lo stesse scrivendo lui. Ti segue durante la stesura del romanzo e poi ti accompagna fino alla pubblicazione, con consigli pratici molto utili per un esordiente che non sa come orientarsi nel mondo editoriale. Meglio di così, non si potrebbe avere! Consigliatissimo!

Silvana Calcagno

Ho trascorso tanti anni in compagnia di Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo che, passo dopo passo, mi hanno insegnato con pazienza, simpatia e amore, cosa significa narrativa e quanto impegno ci vuole per provare a realizzarla. Un'esperienza intensa e speciale che spero di continuare a vivere e che sicuramente consiglio.

Valerio Romani

Alti livelli, professionalità e disponibilità impeccabili, oltre alla grande varietà di corsi e maestri preparati, ben organizzati e molto facile da raggiungere. Metodi solidi e costruttivi, nel pieno rispetto del frequentante.

Paola De Donato

Ho frequentato e frequento tutt'ora i corsi di scrittura tenuti da Paolo Restuccia. Con la sensibilità e la professionalità di un gran maestro, Paolo è in grado di dirti con precisione ciò che nel tuo testo funziona o meno, scovando ogni singola parola o segno d'interpunzione fuori posto.

Mariarosaria D'Andria

Genius ti segue, ti sostiene e ti incoraggia. Ti suggerisce senza imporre. Ascolta la tua voce e segue la tua idea con pazienza infinita. Ti sta vicino quando hai dubbi, quando pensi di mollare. Ti mostra cosa non funziona ma non corregge, perché rispetta sempre l’autore. E se ti dice che la tua storia funziona, credici perché non mente mai. Di “Genius” così ce ne sono davvero pochi. Uno è a Roma. Si chiama Paolo Restuccia.

Mirella Parisi

Consiglio a tutti questa scuola. Gli insegnanti mi hanno dato tanto e mi hanno permesso di imparare a mettere su carta i miei pensieri in maniera corretta e coinvolgente ed è stato un viaggio fantastico nel mondo delle parole. Saluto il mio tutor preferito di racconti, il bravissimo Luigi Annibaldi, e Paolo Restuccia che mi ha guidata con competenza e grande umanità verso un importante traguardo: un romanzo. Che dire di più? Anche io come altri li adoro e li porto nel cuore.

Ernesto Berretti

Questa non è una scuola. È un laboratorio. Un'officina. Una palestra. Chi crea è chi frequenta. E chi trasmette input è la guida, una sorta di Jedi della scrittura. E quando credi di aver trovato la formula migliore... e proprio allora che comincia la salita! Dalla lampada di Genius, ispirazioni, visioni, ``cani da uccidere`` ad ogni costo e cambiamenti inaspettati. Coriandoli di fantasia. Profumi di nuovo. Suoni sconosciuti. Sapori afrodisiaci. Soffici velluti, sete delicate. Applausi.

Punteggio recensioni Google

Punteggio recensioni Facebook

E se il corso non ti piacesse?

Nessun problema, grazie alle garanzie 1-Day e 1-Step.

Durante la prima lezione vedrai con i tuoi stessi occhi le modalità di insegnamento, i docenti e tutto l’ambiente intorno a te.
Con la garanzia 1-Day, se al termine della prima lezione cambiassi idea sulla tua iscrizione al corso, potrai semplicemente comunicarlo verbalmente o in forma scritta (via email) senza dover dare alcuna giustificazione e riceverai indietro l’intera somma versata per l’acquisto.

E se cambiassi idea in seguito?

Anche qui nessun problema, con la garanzia 1-Step.
Se al termine dello Step 1 cambiassi idea sull’opportunità di proseguire il percorso, pagherai soltanto quest’ultimo (8 lezioni) al prezzo standard di € 400 e le somme eccedenti già versate ti verranno rimborsate.

La nostra priorità è la tua soddisfazione.

BONUS: ``Weekend del romanzo``

Acquistando i 3 Step del percorso completo 'Diventa uno scrittore' riceverai un Bonus del valore di 200 euro (incluso nel prezzo) che ti permette di partecipare al Weekend del romanzo. È un laboratorio di scrittura in cui imparerai ad impostare gli aspetti salienti del tuo romanzo, utile soprattutto se hai difficoltà a maturare un'idea. È un evento molto amato anche per l'opportunità di confrontarsi con gli altri aspiranti scrittori.

scrittori intorno ad un tavolo

Acquista il corso “Diventa uno scrittore”

(3 Step + Weekend Bonus)

Pagamento in unica soluzione da € 970

(risparmi € 212)

(Verrai collegato a PayPal e potrai pagare con qualsiasi carta in modo sicuro anche se non hai un account)

6 rate mensili da € 197

La prima oggi. Le successive ogni 30 giorni.

(Verrai collegato a PayPal. Se non hai già un account, lo potrai creare e collegare qualsiasi carta)

Preferisci effettuare un bonifico?

A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Diventa uno scrittore”:

Intestato a: Associazione Story Genius

IBAN IT15I0200805302000105501364

Importo: € 970 (per pagamento completo) oppure € 197 (per confermare l’iscrizione con versamento della 1° rata).

Successivamente inviaci una mail all’indirizzo genius@storygenius.it per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.

Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461

Hai bisogno di maggiori informazioni e parlare direttamente con noi?

Genius, scuola di scrittura. Palazzo del freddo Fassi, via Principe Eugenio 65, Roma 00185

Metro A: Vittorio Emanuele | Tel: +39 351 877 94 61 | genius@storygenius.it