FULL IMMERSION ESTIVA DI SCRITTURA CREATIVA 2024

FULL IMMERSION ESTIVA DI SCRITTURA CREATIVA

Dal 03 al 10 agosto 2024

Torna l’appuntamento estivo con la nostra full immersion di scrittura creativa a Montalto Marina. Per una settimana potrai dedicarti a null’altro che alla tua scrittura, al tuo romanzo, ai tuoi racconti, a riattivare la fantasia, soffocata dallo stress dell’anno lavorativo. 

Se hai un tuo progetto, potrai concentrarti per una settimana intera alla sua lavorazione, con la preziosa guida di editor che ti affiancheranno ogni giorno; oppure potrai scegliere il laboratorio di scrittura creativa per lanciarti nello sviluppo di storie nuove.

 

IL TEMA

Immergiamoci nelle profondità dei sentimenti, prepariamoci a esplorare le sfumature più sottili dell’animo umano, attraverso il tema degli “Amori Impossibili“. Dall’epico al quotidiano, dai mondi fantastici a quelli reali, quest’anno ti sfidiamo a dar vita a storie coinvolgenti e indimenticabili su amori destinati a superare ostacoli apparentemente insormontabili.

 

Cosa rende un amore impossibile? Potrebbe essere la distanza fisica, le differenze sociali, le sfide temporali o persino il divario tra mondi paralleli. Scegli il tuo approccio e lascia spazio alla creatività.

In molti capolavori della letteratura, l’amore impossibile diventa un potente catalizzatore per l’esplorazione di temi universali come la lotta, la perseveranza e la forza dell’animo umano. Da Romeo e Giulietta di William Shakespeare all’eterna passione tra Heathcliff e Catherine in Cime tempestose di Emily Brontë, queste storie ci insegnano che l’amore, anche quando sembra ostacolato da forze insormontabili, può resistere al tempo e alle avversità.

Sfogliando le pagine di queste opere intramontabili, possiamo trarre ispirazione per i nostri racconti o romanzi, esplorando le molteplici sfaccettature dell’amore impossibile e dando vita a nuove narrazioni intrise di emozioni universali. Molti dei racconti scritti durante le full immersion sono entrati in raccolte di racconti pubblicati, così come molti dei romanzi lavorati durante questi laboratori estivi, chissà se tra i prossimi potrà esserci il tuo!

I LABORATORI

Durante la nostra full immersion non ti potrai annoiare. La mattina ci saranno delle lectio magistralis tenute dai nostri docenti di scrittura creativa e il pomeriggio si può scegliere tra due tipologie di laboratori:

IL ROMANZO

Dedicato a coloro che sono venuti da casa con un’idea di romanzo o con un lavoro già avviato e che hanno bisogno di due editor che li seguano più da vicino. Tenuto da Tea Ranno e Paolo Restuccia.

LABORATORIO SUL RACCONTO - L'AMORE IMPOSSIBILE

Focalizzato sulla scrittura creativa vera e propria. Attraverso stimoli continui e letture interessanti, vengono dati esercizi utili per attivare la fantasia e la creatività di scrittori e scrittrici. Ne usciranno fuori dei racconti pazzeschi!
Tenuto da Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi.

IL PREZZO COMPRENDE:

  • Laboratorio, soggiorno in stanza doppia a uso singolo, pasti = €1600 
  • Laboratorio, soggiorno in stanza doppia, pasti = €1250

MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Sold out

  • PayPal, tramite il bottone “Iscriviti”
  • Bonifico bancario, puoi scegliere l’opzione nel carrello
 

Per ulteriori informazioni, chiama il 3518779461 oppure scrivici a [email protected]

FULL IMMERSION ESTIVA DI SCRITTURA CREATIVA 2024

FULL IMMERSION ESTIVA DI SCRITTURA CREATIVA 2024
L'AMORE IMPOSSIBILE

Quando: dal 03 al 10 agosto 2024

Dove: Hotel KeyClub, Via di Scirocco 15 - Marina di Montalto

1.250,001.600,00

Sold out

Ultime stanze disponibili. Per info chiama il 3518779461

Docenti

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione "Il Ruggito del Coniglio" su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi "La strategia del tango" (Gaffi), "Io sono Kurt" (Fazi), "Il colore del tuo sangue" (Arkadia) e "Il sorriso di chi ha vinto" (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale alla Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista "Omero".

Lucia Pappalardo

Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Ha insegnato Film and Television Language all’Università Link Campus. È tra gli autori di "Nessuna Speranza Nessuna Paura" (Festival di Roma 2010), "Plastic-O. Tu ti faresti entrare" (Festival di Roma 2011), "Finestre Rotte: Francesco De Gregori" (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario "Nata Viva" ha vinto Capodarco "L’Altro Festival – L’Anello Debole". Per Radio24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma "Melog".

Luigi Annibaldi

Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista "Linus" di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese "Les Cahiers européens de l’imaginaire". "Sushi pin-up" è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo "Una volta l’estate" con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti "Schegge" nella rivista "IF, Insolito Fantastico" delle edizioni Odoya, collabora con "Tuttolibri" il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

Tea Ranno

Tea Ranno, scrittrice, ha pubblicato i romanzi: “Cenere”, (Edizioni e/o 2006), finalista ai premi “Italo Calvino” (2005) e “Berto” (2006), vincitore del premio “Mangialibri” (2006) e “Chianti” (2007); “In una lingua che non so più dire” (Edizioni e/o 2007); “La sposa vermiglia” (Mondadori 2012), vincitore dei premi “Domenico Rea” e “Ciane”; “Viola Fòscari” (Mondadori 2014); “Sentimi” (Frassinelli 2018); “L’amurusanza” (Mondadori 2019), presente nella rosa del “Premio Viareggio” (2019); “Terramarina” (Mondadori 2020), vincitore del “Premio Città di Erice” (2020), “Gioia mia” (Mondadori 2022), "Avevo un fuoco dentro" (Mondadori 2024).

Andrea Fassi

Con lui è garantito gelato gratis per tutti i corsisti, Rappresentando la quinta generazione dei grandi gelatieri Fassi. Ex allievo di Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi. Premiato al "Premio Letterario Nazionale Bukowski" per il racconto "La macchina del giovane Saleri", vince il primo premio al "Concorso Esquilino" per il racconto "Osso di Seppia" e due menzioni speciali nel "Premio città di Latina" e nel "Concorso Mario Berrino". Cura la rubrica "Come trasformo un’opera d’arte in gelato" per il web magazine Dentro la lampada.

Massimiliano Ciarrocca

Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro "Pronto Francè" (Fazi editore), ha collaborato con "Liberoveleno" e ha scritto lo spettacolo teatrale "Buon Natale, la trilogia del livore". Ha recentemente realizzato il podcast "Apocalips Bau" in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.

Alice Felci

Dirige la libreria "Il Bianconiglio" dove ha il piacere speciale di collocare negli scaffali i libri dei suoi allievi Genius. Crede nel potere terapeutico dei libri e il suo obiettivo di docente è quello di aiutare gli autori a trovare la propria voce restando fedeli alle storie e ai lettori, tenendo conto delle tendenze attuali nell’editoria. È a contatto con le maggiori case editrici nazionali. Ha alle spalle 10 anni di lavoro nell’Università LUISS e un dottorato in Filosofia Politica che le hanno fatto capire che nessun manuale di sociologia racconta l’alienazione come "La metamorfosi" di Kafka.

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius, ha curato l’antologia di racconti "A Roma San Giovanni" e tiene la rubrica "Vita da scrittore" sulla rivista online "Dentro la lampada". Alcuni suoi racconti sono pubblicati in rete, ma la sua vera passione è quella di leggere e conoscere gli autori della grande letteratura internazionale.

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)