Presentazione del libro di Marco Rinaldi

"Paquito e la yuma" di Marco Rinaldi

Domenica 7 gennaio alle 18:00 ti aspettiamo nella Sala Grande del Palazzo del Freddo a Roma!

Insieme a Marco Rinaldi presenteremo il suo nuovo romanzo “Paquito e la yuma”, edito da Bertoni editore, per la collana “Schegge”.

La presentazione sarà moderata dai nostri Lucia Pappalardo, la presidente della Scuola Genius, e Paolo Restuccia che ha seguito Marco nella stesura di tutti i suoi romanzi. 

Insieme a loro, ci saranno anche: l’antropologa cubana Yohanka Alfonsouna band di musica cubana che ci trasporterà nelle ambientazioni della storia, con Juan Carlos Albelo (violino, armonica e voce) e Raùl Cardoso (chitarra e voce), il curatore della collana Anthony Caruana e l’editore Jean Luc Bertoni.

In regia ci dirigerà il nostro Luigi Annibaldi, e poi, come sempre, saremo accompagnati dalla dolcezza: i fortunati che verranno in presenza potranno assaggiarne un gusto di gelato, offerto dal nostro Andrea Fassi.

Il libro

L’Avana, fine anni ‘90. Paquito, nero, dodici anni, vive in un solar con Xiomara, sua madre, abbrutita dall’alcol e dalla miseria. Carmita, sua sorella, si prostituisce. Durante un giro con gli amici, incontra Laura, una trentacinquenne italiana che vive a Cuba per lavoro, bella e ricca, una yuma, nel linguaggio popolare. La folle idea che Paquito possa diventare suo figlio si fissa nella mente di Laura, che per conquistarlo gli offre regali, affetto, disciplina, cose a lui sconosciute.

Col passare del tempo Paquito perde gli amici, la vita del solar, sua madre, senza però riconoscersi appieno nel nuovo affascinante mondo di Laura. Solo quando Xiomara finisce in ospedale capisce l’affetto che prova per lei. Divenuto adolescente, Paquito comincia a trasformare la yuma nell’ossessivo oggetto del suo desiderio e, quando un giorno lui azzarda un maldestro approccio, lei reagisce cacciandolo di casa. Da lì in poi sarà un vortice di rabbia e disperazione, che lo condurranno fino all’inferno per poi farlo ritornare lentamente alla vita. La sua.

 

Ti aspettiamo!

Per prenotarti clicca sul pulsante “Prenota” oppure scrivi a [email protected]

Puoi anche seguirci in diretta su Facebook e YouTube.

Presentazione del libro di Marco Rinaldi

Evento gratuito

Quando: 7 gennaio 2024

A che ora: 18:00

Dove: Via Principe Eugenio, 65/67

Gratuito

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi
Michele Sozzi
Leggi Tutto
Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E’ stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.
Serena Fantini
Serena Fantini
Leggi Tutto
È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Annunziata Torella
Annunziata Torella
Leggi Tutto
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Precedente
Successivo
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)