Questa estate abbiamo lanciato il concorso letterario ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, organizzato da Palazzo Merulana, curato da noi di Scuola Genius e in collaborazione con la storica Gelateria di Giovanni Fassi.
Il concorso si intitola «Le città nascoste – visioni sommerse e personali delle città».
Domenica 28 gennaio siete tutti invitati a Palazzo Merulana (Via Merulana 121, Roma) per la serata finale in cui annunceremo i vincitori di questa competizione. Tanti sono stati i lavori letti e valutati dalla giuria composta dai nostri docenti della Scuola Genius e dall’Ufficio di Direzione di Palazzo Merulana.
Questo concorso è nato per stimolare la partecipazione collettiva alla vita della città e la valorizzazione, per mezzo delle parole, di un territorio controverso e unico.
L’idea è partita dal desiderio di far vivere, attraverso i racconti dei partecipanti, i ricordi che costituiscono il tessuto memoriale e affettivo di un territorio.
Il valore che lega i cittadini ai luoghi è un legame invisibile fatto di storie, connessioni e sensorialità: il tema dei racconti è stato quindi la città descritta attraverso aneddoti, ricordi, suggestioni e idee.
Il concorso letterario si è aperto giovedì 20 luglio (con una presentazione all’interno di Palazzo Merulana) e si è concluso il 7 novembre 2023.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme i vincitori, ascoltare i loro lavori e godere insieme di buon gelato in un palazzo culturale di grande bellezza.
Partecipazione a un corso di scrittura di Genius - Scuola di Scrittura Creativa “Scrivere una raccolta di racconti”, 24 lezioni;
Abbonamento Gold di un anno per tutte le attività culturali a Palazzo Merulana;
Partecipazione al corso amatoriale per imparare a fare il gelato a cura del Palazzo del Freddo all’interno del laboratorio Fassi.
1 - "Calvario" di Ester Arena
2 - "Le città invisibili – Torre Annunziata" di Jo Barba
3 - "Figlie perdute della Cina" di Francesca Lococciolo
I finalisti:
"Napoli" - Giorgia D’Anna
"La città di sapone" - Francesco Maltarello
"Rom’Antica" - Daniela Di Fulvio
"Città invisibili" - Giuliana Polimeni
"Si schiude il ciel" - Eliana Tribalto
Il concorso letterario si apre giovedì 20 luglio 2023 e avrà scadenza martedì 31 ottobre 2023, termine ultimo per l’invio dei racconti.
Gli elaborati dovranno avere il limite massimo di 4 cartelle (7200 battute), una cartella è composta da 1800 battute spazi inclusi. Il concorso è aperto a tutti e il racconto da inviare può avere come tema qualunque città italiana.
Per l’invio del proprio lavoro, la quota di partecipazione è pari a 10 euro per ogni singolo racconto, da pagare tramite il sito della Gelateria Fassi, cliccando su questo link qui.
Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo [email protected], precisando nome, cognome e numero di telefono.
Si dovrà allegare anche della ricevuta di pagamento e informativa della privacy compilata e firmata, che potete scaricare qui.
I lavori verranno letti e valutati da una giuria composta dai docenti Genius – Scuola di Scrittura Creativa e dall’Ufficio di Direzione di Palazzo Merulana.
I migliori racconti verranno premiati durante la serata conclusiva di domenica 28 gennaio 2023.
Leggi il bando completo qui.
Scuola di scrittura creativa. Accompagniamo un autore dai primi passi fino alla pubblicazione, valutiamo racconti e romanzi, organizziamo laboratori per film maker e giornalisti digitali.
E ti stiamo aspettando.
I corsi sono riservati ai soci come attività istituzionale dell’Associazione.
Sede legale: Via Maurizio Bufalini 8 – 00161 Roma
Sede della scuola e aule:
+39 351 877 94 61 – [email protected]
C.F. 97996600587
Associazione Culturale Story Genius © Copyright 2024 | Designed by Appare