Presentazione libro di Ernesto Berretti

"La giostra dei pellicani" di Ernesto Berretti

Questo sabato 06 maggio alle 19:00 ti aspettiamo in Sala Giuseppina!

Nell’antico Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi a Roma presenteremo il romanzo “La giostra dei pellicani” di Ernesto Berretti, pubblicato da Watson Edizioni.

Alla presentazione del libro sarà presente l’autore e con lui modereranno l’incontro la nostra presidente, Lucia Pappalardo, e il nostro socio anziano, Paolo Restuccia.

Una serata letteraria, nella quale chiacchiereremo con Ernesto che ci racconterà il processo creativo, le curiosità e la storia dietro a questo libro. Poi, come sempre, saremo accompagnati da ottimo gelato: i fortunati che verranno in presenza potranno assaggiarne un gusto inedito, direttamente ispirato al romanzo e creato per l’occasione da Andrea Fassi.

Il libro

Nel marzo del 1946, a Burgio, il capostazione Angelo Nucella assiste per caso all’uccisione della cognata Masina, colpita nell’agguato al candidato sindaco delle prime elezioni del dopoguerra.

L’unico modo per proteggere la famiglia è il trasferimento.

In un paese dell’Aspromonte, nel 1958, per uccidere il sindacalista “Stalin”, il capobastone Michele Cittarà ricatta ‘u Zzoppu (un giovane da poco in zona e, per questo, poco sospettabile). Sul posto dell’omicidio, però, il complice Milòrdu fredda due carabinieri in pattuglia. Duccio, il figlio minore dei Nucella, viene visto sul luogo della strage ed è costretto a dichiararsi il colpevole e consegnarsi alla giustizia per sviare le indagini dalla ‘ndrina: in cambio, la promessa di protezione in carcere e la salvezza della propria famiglia dalla ferocia di Cittarà. Intanto il giornalista Biagio Munzone, disposto a tutto per scoprire la verità, con i suoi articoli fomenta sospetti sui veri colpevoli e sostiene l’innocenza di Duccio. Cittarà non può rischiare e lo costringe a lasciare la Calabria. 

Anni dopo, a Napoli, il giornalista riceve una missiva firmata
da “Un pellicano”: l’assassino del sindacalista è ancora libero
e in carcere c’è un uomo innocente. Nel 1998, quando scopre che Duccio è ancora vivo, Munzone torna su quel caso per giungere alla verità. Potrà l’effetto finale fermare la “giostra dei pellicani”?

 

Non mancare!

Per prenotarti clicca su “Prenota” oppure scrivi a [email protected]

 

Puoi anche seguirci in diretta su Facebook e YouTube

Presentazione libro di Ernesto Berretti

Evento gratuito

Quando: 06 maggio 2023

A che ore: 19:00

Dove: Via Principe Eugenio, 65/67

Gratuito

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi
Michele Sozzi
Leggi Tutto
Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E’ stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.
Serena Fantini
Serena Fantini
Leggi Tutto
È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Annunziata Torella
Annunziata Torella
Leggi Tutto
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Precedente
Successivo
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)