Torna l’appuntamento estivo con la nostra full immersion di scrittura creativa a Montalto marina. Per una settimana potrai dedicarti a null’altro che alla tua scrittura, al tuo romanzo, ai tuoi racconti, a riattivare la fantasia, soffocata dallo stress dell’anno lavorativo.
Il protagonista di quest’anno è l’eterno giovane, colui che non vuole cresce, che non vuole invecchiare, che vorrebbe giocare per sempre.
L’eterno giovane è un tema ricorrente nella letteratura di tutti i tempi, ed è spesso associato a idee di eterna bellezza, immortalità e perfezione. Nelle mitologie antiche, l’eterno giovane era rappresentato da divinità immortali e ignare di vecchiaia e malattia.
Nel romanzo L’Isola del Tesoro di Stevenson, il personaggio del dottor Livesey rappresenta una figura di eterno giovane grazie alla sua saggezza e alla sua conoscenza. Nella letteratura moderna, invece, abbiamo chi cerca di sfuggire alla vecchiaia e alla morte, o che cerca di conservare la propria giovinezza a ogni costo.
C’è l’affascinante Dorian Gray che farebbe di tutto per preservare la propria bellezza, vendendosi addirittura al Diavolo. Solo alla fine scopre che la vera vecchiaia e morte sono presenti nella sua anima.
Peter Pan scappa da casa e si rifugiata sull’Isola che non c’è per non dover mai crescere e non seguire le regole “dei grandi”; Pete Mitchell, “Maverick” di Top Gun, è sempre pronto a mettere alla prova i suoi limiti in missioni mozzafiato, sfidando la morte.
Ecco, questo è l’eterno giovane, il personaggio anticonformista, che non segue le regole, che gioca con la vita e che non scappa davanti alle sfide.
L’eterno giovane nella letteratura e nel cinema rappresenta la lotta contro il tempo e la morte; è simbolo di eternità e di immortalità.
Come si fa a rimanere sempre giovani? La giovinezza è una questione di anni o uno stato della mente?
Durante la nostra full immersion non ti potrai annoiare. La mattina ci saranno delle lectio magistralis tenute dai nostri docenti di scrittura creativa e il pomeriggio si può scegliere tra due tipologie di laboratori:
Dedicato a coloro che sono venuti da casa con un’idea di romanzo o con un lavoro già avviato e che hanno bisogno di due editor che li seguano più da vicino. Tenuto da Tea Ranno e Paolo Restuccia.
Focalizzato sulla scrittura creativa vera e propria. Attraverso stimoli continui e letture interessanti, vengono dati esercizi utili per attivare la fantasia e la creatività di scrittori e scrittrici. Ne usciranno fuori dei racconti pazzeschi!
Tenuto da Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi.
Per ulteriori informazioni, chiama il 351.8779461 oppure scrivici a [email protected]
Immagina un mondo in cui l’età non è più un ostacolo e tutto è possibile.
La tua immaginazione sarà la tua guida in questo viaggio straordinario. Iscriviti subito e vivi l’avventura della scrittura creativa con noi!
Immagina un mondo in cui l’età non è più un ostacolo e tutto è possibile.
La tua immaginazione sarà la tua guida in questo viaggio straordinario. Iscriviti subito e vivi l’avventura della scrittura creativa con noi!
€1.000,00 – €1.600,00
SOLD OUT
Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione "Il Ruggito del Coniglio" su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi "La strategia del tango" (Gaffi), "Io sono Kurt" (Fazi) e "Il colore del tuo sangue" (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale alla Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista "Omero".
Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Ha insegnato Film and Television Language all’Università Link Campus. È tra gli autori di "Nessuna Speranza Nessuna Paura" (Festival di Roma 2010), "Plastic-O. Tu ti faresti entrare" (Festival di Roma 2011), "Finestre Rotte: Francesco De Gregori" (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario "Nata Viva" ha vinto Capodarco "L’Altro Festival – L’Anello Debole". Per Radio24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma "Melog".
Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista "Linus" di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese "Les Cahiers européens de l’imaginaire". "Sushi pin-up" è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo "Una volta l’estate" con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti "Schegge" nella rivista "IF, Insolito Fantastico" delle edizioni Odoya, collabora con "Tuttolibri" il magazine de La Stampa dedicato ai libri.
Tea Ranno, scrittrice, ha pubblicato i romanzi: “Cenere”, (Edizioni e/o 2006), finalista ai premi “Italo Calvino” (2005) e “Berto” (2006), vincitore del premio “Mangialibri” (2006) e “Chianti” (2007); “In una lingua che non so più dire” (Edizioni e/o 2007); “La sposa vermiglia” (Mondadori 2012), vincitore dei premi “Domenico Rea” e “Ciane”; “Viola Fòscari” (Mondadori 2014); “Sentimi” (Frassinelli 2018); “L’amurusanza” (Mondadori 2019), presente nella rosa del “Premio Viareggio” (2019); “Terramarina” (Mondadori 2020), vincitore del “Premio Città di Erice” (2020); “Gioia mia” (Mondadori 2022).
Con lui è garantito gelato gratis per tutti i corsisti, Rappresentando la quinta generazione dei grandi gelatieri Fassi. Ex allievo di Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi. Premiato al "Premio Letterario Nazionale Bukowski" per il racconto "La macchina del giovane Saleri", vince il primo premio al "Concorso Esquilino" per il racconto "Osso di Seppia" e due menzioni speciali nel "Premio città di Latina" e nel "Concorso Mario Berrino". Cura la rubrica "Come trasformo un’opera d’arte in gelato" per il web magazine Dentro la lampada.
Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro "Pronto Francè" (Fazi editore), ha collaborato con "Liberoveleno" e ha scritto lo spettacolo teatrale "Buon Natale, la trilogia del livore". Ha recentemente realizzato il podcast "Apocalips Bau" in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.
Dirige la libreria "Il Bianconiglio" dove ha il piacere speciale di collocare negli scaffali i libri dei suoi allievi Genius. Crede nel potere terapeutico dei libri e il suo obiettivo di docente è quello di aiutare gli autori a trovare la propria voce restando fedeli alle storie e ai lettori, tenendo conto delle tendenze attuali nell’editoria. È a contatto con le maggiori case editrici nazionali. Ha alle spalle 10 anni di lavoro nell’Università LUISS e un dottorato in Filosofia Politica che le hanno fatto capire che nessun manuale di sociologia racconta l’alienazione come "La metamorfosi" di Kafka.
È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius, ha curato l’antologia di racconti "A Roma San Giovanni" e tiene la rubrica "Vita da scrittore" sulla rivista online "Dentro la lampada". Alcuni suoi racconti sono pubblicati in rete, ma la sua vera passione è quella di leggere e conoscere gli autori della grande letteratura internazionale.
Scuola di scrittura creativa. Accompagniamo un autore dai primi passi fino alla pubblicazione, valutiamo racconti e romanzi, organizziamo laboratori per film maker e giornalisti digitali.
E ti stiamo aspettando.
I corsi sono riservati ai soci come attività istituzionale dell’Associazione.
Sede legale: Via Maurizio Bufalini 8 – 00161 Roma
Sede della scuola e aule:
+39 351 877 94 61 – [email protected]
C.F. 97996600587
Associazione Culturale Story Genius © Copyright 2024 | Designed by Appare