WEBINAR GRATUITO

Come scrivere una raccolta di racconti

Lunedì 27 giugno | 18:00 – 19:30

Se desideri diventare uno scrittore, iniziare da un racconto può essere la strada più semplice (in seguito, se lo vorrai, potrai sempre trasformarlo in un romanzo).

Un racconto si distingue perché:

  • è più breve, per andare dritto al cuore della storia
  • non vuole intrattenere il lettore con tanti dettagli, ma vuole illuminarlo
  • ha meno personaggi, ma un grande focus su di essi, sui dialoghi e sulla tecnica drammaturgica
  • è privo di sottotrame e intrecci e ruota attorno a un’unica vicenda
  • è più facile da concludere

Se ti interessa approfondire l’argomento, i docenti della Scuola Genius affronteranno questa tematica all’interno del Webinar Gratuito “Come scrivere una raccolta di racconti”.

Programma del Webinar

  1. Come scegliere tra un racconto e un romanzo?
  2. Le regole d’oro per scrivere un racconto efficace
  3. Personaggi, dialoghi e tecnica drammaturgica
  4. Le case editrici vogliono raccolte di racconti?

Quando

Lunedì 27 giugno 2022, ore 18:00.

Dove

Online tramite Zoom.

Durata

90 minuti circa.

I relatori

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi “La strategia del tango” (Gaffi) e “Io sono Kurt” (Fazi) e “Il colore del tuo sangue” (Arkadia). Ha insegnato nel corso di scrittura generale all’università La Sapienza di Roma e insegna scrittura e radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista “Omero”.

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Insegna “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di “Nessuna Speranza Nessuna Paura” (Festival di Roma 2010), “Plastic-O. Tu ti faresti entrare” (Festival di Roma 2011), “Finestre Rotte: Francesco De Gregori” (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario “Nata Viva”  ha vinto “Capodarco L’Altro Festival – L’Anello Debole”. Per Radio 24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Luigi Annibaldi

Editor, scrittore e illustratore. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista “Linus” di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese “Les Cahiers européens de l’imaginaire”“Sushi pin-up” è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo “Una volta l’estate” con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista “IF, Insolito Fantastico” delle edizioni Odoya.

Andrea Carraro

Ha pubblicato romanzi e racconti fra cui “Il branco” (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi (sceneggiato a quattro mani dallo scrittore e dal regista). Ha pubblicato anche “L’erba cattiva” (Giunti, 1996), “La ragione del più forte” (Feltrinelli, 1999),  “Non c’è più tempo” (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), “Tutti i racconti” (Melville, 2013),  “Sacrificio” (Castelvecchi, 2017).

Andrea Fassi

Rappresenta la quinta generazione dei grandi gelatieri Fassi. Ex allievo di Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi. Premiato al concorso “Bukowsky” per il racconto La macchina del giovane Saleri, vince il primo premio al concorso “Esquilino” per il racconto Osso di Seppia e due menzioni speciali nel “Premio città di Latina” e nel “Concorso Mario Berrino”. Cura le rubriche Esquisito per la rivista “Il cielo Sopra Esquilino” e Come trasformo un’opera d’arte in gelato per il web magazine “Dentro la lampada”.

Gaetano Lamberti

È autore del romanzo “Le janare” e di vari racconti. Gestisce il blog di libri www.mistertannus.com e la sua pagina Instagram è seguita da oltre 12mila persone. Il Sole 24 Ore lo ha inserito tra i dieci blogger più influenti d’Italia. Ha all’attivo il gruppo nazionale di lettura #Naturalibri volto a sensibilizzare i lettori al rispetto della Natura.

Scopri gli altri relatori

Flavia Ganzenua

Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta “La conta delle lentiggini” (CaratteriMobili editore). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Claudia Colaneri

Operatrice sociale e formatrice. Conduce laboratori di scrittura creativa, teatro integrato, metodo autobiografico, musicoterapia. Autrice del romanzo “La regola del Lotto e la chiave nel pozzo”, Alterego, 2016.

Massimiliano Ciarrocca

Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro Pronto Francè (Fazi editore), ha collaborato con «Liberoveleno» e ha scritto lo spettacolo teatrale Buon Natale, la trilogia del livore. Ha recentemente realizzato il podcast “Apocalips Bau” in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.

Mario Abbati

Scrittore, ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Da diversi anni si interessa alle applicazioni delle carte dei Tarocchi alla costruzione di storie e insegna in vari laboratori creativi.

Verrai collegato alla pagina di registrazione di Zoom. Compilando il modulo riceverai via email il link per collegarti al Webinar.

Genius, scuola di scrittura. Palazzo del freddo Fassi, via Principe Eugenio 65, Roma 00185

Metro A: Vittorio Emanuele | Tel: +39 351 877 94 61 | genius@storygenius.it

× Dubbi? Chatta con noi