WEBINAR GRATUITO

Diventa un Podcaster

Presentazione percorso completo

Martedì 21 settembre | 19:30 – 21:00

Potresti creare un Podcast senza seguire alcun corso di formazione, magari studiando solo da autodidatta?

Sì, potresti, ma il rischio è che il tuo Podcast non abbia le caratteristiche per poter davvero attirare un pubblico di persone affezionate, risultando gradevole, interessante, fluido, differenziandosi dagli altri.

Durante lo scorso webinar (per chi ha partecipato) abbiamo fatto ascoltare per alcuni minuti il Podcast creato dalla nostra ex-allieva Marianna (da qualche giorno promossa a docente), lasciando tutti a bocca aperta. Se non eri presente lo puoi ascoltare anche su Spreaker cliccando su questo link: https://www.spreaker.com/show/tfm-the-formazione-meridionale.

Perché da improvvisati difficilmente funziona

È vero che il Podcast, rispetto alla radio, è un mezzo più accessibile, sia agli autori che agli ascoltatori, ma questo non vuol dire che sia anche più semplice: occorre infatti possedere delle competenze in ambito radiofonico perché le dinamiche sono le stesse.

Per padroneggiare a pieno l’arte del podcasting è necessario, infatti, possedere le basi della radiofonia, saper scrivere per la radio e conoscere le tecniche di conduzione.

Le competenze principali di un professionista del podcasting si possono riassumere in:

  • Scrittura dei contenuti e del format
  • Senso del ritmo tramite parole e suono
  • Dimestichezza con programmi di editing audio
  • Padronanza della musica e della sonorizzazione
  • Realizzazione di interviste interessanti per il pubblico
  • Scelta e utilizzo delle strumentazioni adatte

Occorre, infine, sapere da dove cominciare, ovvero come tirar fuori un Podcast dalla propria vita, realizzarlo a livello pratico e scegliere le piattaforme per iniziare a promuoverlo.

L’idea di creare un tuo Podcast ti solletica almeno un po’?

Sono più di 50 gli allievi che, negli ultimi mesi, hanno lanciato con orgoglio il loro primo Podcast durante il percorso completo Diventa un Podcaster, con i docenti della scuola Genius.

Essendo questo un percorso non semplice da comprendere nella sua interezza, e date le tante domande che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane, abbiamo deciso di organizzare un Webinar Gratuito proprio per illustrare meglio il nostro percorso e chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi.

Programma del Webinar

  • Livello 1: La basi della radiofonia e la rivoluzione del podcast
  • Livello 2: Gli strumenti, la tecnica e il contenuto
  • Livello 3: La produzione, la pubblicazione e la promozione

Quando

Martedì 21 settembre ore 19:30.

Dove

Online tramite Zoom.

Durata

90 minuti circa.

Come funziona un webinar

I relatori appaiono in video, parlano degli argomenti del programma e alla fine rispondono alle domande che i partecipanti scrivono in chat.

I partecipanti non appaiono in video, ma possono intervenire scrivendo le loro domande.

I relatori

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi “La strategia del tango” (Gaffi) e “Io sono Kurt” (Fazi). Ha insegnato nel corso di scrittura generale all’università La Sapienza di Roma e insegna scrittura e radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista “Omero”.

Lucia Pappalardo

Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Insegna “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di “Nessuna Speranza Nessuna Paura” (Festival di Roma 2010), “Plastic-O. Tu ti faresti entrare” (Festival di Roma 2011), “Finestre Rotte: Francesco De Gregori” (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario “Nata Viva” ha vinto “Capodarco L’Altro Festival – L’Anello Debole”. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Andrea Borgnino

Giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Radio3 RAI dedicati al mondo della radio.
Ha lavorato al Gr RAI, a Radio1 come autore del programma Golem . Nel 2009 è stato New Media Manager presso l’EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro “Radio Pirata” (Persiani Editore, 2010). È il responsabile dei contenuti del canale Radio Rai Techetè dedicato ai contenuti d’archivio radiofonici. È uno dei membri del Comitato Radio dell’EBU. Ogni giovedì racconta su Radio3 le novità dell’etere nella rubrica Interferenze.

Luigi Annibaldi

Ex allievo di Paolo Restuccia. È un editor, scrittore, illustratore e podcaster. Su Radio Genius è regista del programma “Cattività” con Lucia Pappalardo e ideatore della serie in podcast “Esercizi di scrittura”. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista “Linus” di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese “Les Cahiers européens de l’imaginaire”. “Sushi pin-up” è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo “Una volta l’estate” con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista “IF, Insolito Fantastico” delle edizioni Odoya.

Michele Farro

Fonico e tecnico audio di studio e delle riprese esterne in diretta per i giornali radio Rai. Ha lavorato con i maggiori speaker, giornalisti e conduttori radiofonici della radio italiana per oltre trent’anni. Ha collaborato con l’Università LUMSA per i seminari di giornalismo radiofonico della facoltà di comunicazione e come tutor senior per più di 10 anni per il master in giornalismo.

Salvatore Antonio Sagliano

Digital strategist specialista in campagne pubblicitarie online. È stato relatore del Web Marketing Festival nel 2018 e di The Advertiser nel 2019, oltre che docente della Studio Samo Academy. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per professionisti, aziende e agenzie di web marketing.

Verrai collegato alla pagina di registrazione di Zoom. Compilando il modulo riceverai via email il link per collegarti al Webinar.

Genius, scuola di scrittura. Palazzo del freddo Fassi, via Principe Eugenio 65, Roma 00185

Metro A: Vittorio Emanuele | Tel: +39 351 877 94 61 | genius@storygenius.it

× Dubbi? Chatta con noi