WEBINAR GRATUITO

Fatti ascoltare dai tuoi clienti con un Podcast

Lunedì 8 agosto | 18:00 – 19:30

L’attenzione delle persone ai tuoi contenuti è calata sempre di più, te ne sei accorto/a?

I ricercatori hanno scoperto che la soglia di attenzione media della gente è scesa ad appena 8 secondi, praticamente meno di quella di un pesce rosso. Ciò è dovuto ai troppi stimoli visivi a cui siamo sottoposti, soprattutto con la diffusione degli smartphone. Ne ha parlato anche la giornalista Lisa Iotti, nel suo libro 8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione.

Il Podcast, invece, è in controtendenza: il tempo medio dedicato all’ascolto dei podcast in una singola giornata è stimato in circa 40 minuti, secondo l’indagine IPSOS 2021. Da moltiplicare per i 9,3 milioni di ascoltatori in Italia.

A cosa è dovuta questa tendenza? Facile da comprendere. Mentre si è presi da mille cose da fare (guidare l’automobile, pulire la casa, camminare per strada, ecc.) mettersi le cuffie nelle orecchie e far partire un audio è il modo più semplice per fruire di un contenuto.

Molto più semplice che fermarsi a vedere un video o a leggere un testo.

Il Podcast ha quindi la capacità di recuperare l’attenzione che nel mondo di oggi altri strumenti, invece, stanno perdendo.

Se sei un libero professionista che sta pensando di utilizzare il Podcast per raccontare il proprio lavoro e acquisire nuovi clienti, oppure un imprenditore che vuole valutare se questo strumento può essere utile per la sua azienda, o anche solo un appassionato che desidera lanciarsi in questo mondo, allora puoi capirne di più partecipando al Webinar gratuito Fatti ascoltare dai tuoi clienti con un Podcast, organizzato dai docenti della scuola Genius.

Programma del Webinar

  1. Qualità della produzione audio
  2. Narrazione efficace della tua storia
  3. Disseminazione social del tuo podcast
  4. Branded podcast e piattaforme in abbonamento come Patreon

A chi è rivolto

  • Liberi professionisti che vogliono valutare come raccontare il proprio lavoro tramite un Podcast
  • Imprenditori che vogliono scoprire le potenzialità del Podcast per la propria azienda
  • Appassionati o esperti con un argomento o una storia che desiderano raccontare tramite la propria voce

Quando

Lunedì 8 agosto, ore 18:00.

Dove

Online tramite Zoom.

Durata

90 minuti circa.

I relatori

Paolo Restuccia

Regista, conduttore, autore radiofonico e di podcast. È il regista del programma satirico Il ruggito del coniglio di Rai Radio2. Ha condotto il programma Rai Radiodue 3131 e ha collaborato a diversi programmi radiofonici Rai dal 1987 a oggi: Dentro la sera, A che punto è la notte, Luna permettendo, Buono Domenico, Permesso di soggiorno, Caterpillar AM. Insegna da anni nei corsi di Radio della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Lucia Pappalardo

Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per Rai 1, Rai 2 e RaiGulp. Ha insegnato Film and Television Language all’Università Link Campus. Per Radio24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Andrea Borgnino

Giornalista, autore e conduttore radiofonico. Ha realizzato diversi programmi per Rai Radio3 dedicati al mondo della radio.
Ha lavorato al GR Rai, a Rai Radio1 come autore del programma Golem. Nel 2009 è stato New Media Manager presso l’EBU di Ginevra. Ha pubblicato il libro Radio Pirata (Persiani Editore, 2010). È il responsabile dei contenuti del canale Rai Radio Techetè dedicato ai contenuti d’archivio radiofonici. È uno dei membri del Comitato Radio dell’EBU. Ogni giovedì racconta su Rai Radio3 le novità dell’etere nella rubrica Interferenze.

Marianna Monterosso

Esperta di didattica della voce e insegnante di canto. Cantante lirica e doppiatrice. Laureata al conservatorio B. Maderna di Cesena nel 2002. Ha vinto il Premio Eccellenze di Calabria XIV Edizione. Realizza professionalmente podcast, si occupa di diversità e inclusione, scrive per Il Quotidiano del Sud. Ha cantato in numerose opere liriche e in musical. Ha eseguito come solista opere sacre di Vivaldi, Bach, Mozart, Händel, Haydn, Schubert e Britten.

Luigi Annibaldi

Ex allievo di Paolo Restuccia. È un podcaster, editor, scrittore e illustratore. Su Radio Genius è regista del programma Cattività con Lucia Pappalardo e ideatore della serie in podcast Esercizi di scrittura creativa.

Michele Farro

Fonico e tecnico audio di studio e delle riprese esterne in diretta per i Giornali Radio Rai. Ha lavorato con i maggiori speaker, giornalisti e conduttori radiofonici della radio italiana per oltre trent’anni. Ha collaborato con l’Università LUMSA per i seminari di Giornalismo Radiofonico della facoltà di Comunicazione e come tutor senior per più di 10 anni per il master in Giornalismo.

Verrai collegato alla pagina di registrazione di Zoom. Compilando il modulo riceverai via email il link per collegarti al Webinar.

Genius, scuola di scrittura. Palazzo del freddo Fassi, via Principe Eugenio 65, Roma 00185

Metro A: Vittorio Emanuele | Tel: +39 351 877 94 61 | genius@storygenius.it

× Dubbi? Chatta con noi