WEBINAR GRATUITO

5 Tecniche per il tuo Romanzo

Lunedì 20 settembre | 19:30 – 21:00

Perché imparare le tecniche di scrittura? Ci sono tante ragioni.

Prima di tutto la narrativa vive delle inquietudini interne degli scrittori, ma saperle dominare è il loro mestiere.
Conoscere le tecniche ti permette di essere più lucido quando scrivi un romanzo, evitando di essere troppo sfilato, dispersivo o di scrivere una storia sconclusionata.

Le tecniche ti permettono di:

  1. Trovare l’ispirazione
  2. Non annoiare il lettore
  3. Creare empatia tramite le scene e i personaggi
  4. Mandare avanti la storia, superando qualsiasi “blocco dello scrittore”
  5. Concluderla senza deludere il lettore

Puoi impararle e applicarle anche se parti da zero.

Infatti sono più di 200 gli allievi che, negli ultimi anni, hanno pubblicato il proprio romanzo dopo un percorso di formazione e di tutoraggio con i docenti della scuola Genius, mettendo in pratica le tecniche di scrittura apprese.

I docenti Genius hanno quindi deciso di illustrare ben 5 tecniche fondamentali all’interno di un Webinar Gratuito della durata di 90 minuti.

Programma del Webinar

  1. Autobiografia: per prendere spunto dalla vita perché la migliore storia da raccontare potrebbe essere la tua.
  2. Tre atti: per creare tensione e movimento in una storia e dipanarla al meglio.
  3. Flashback: per dare spessore ai personaggi raccontando cosa gli è successo in precedenza.
  4. Storia circolare: per dare un senso alle vite dei personaggi che inventi perché l’inizio e la fine possono non essere così distanti.
  5. Montaggio alternato: per seguire le vite parallele di due personaggi che quasi inevitabilmente tenderanno a incontrarsi.

Quando

Lunedì 20 settembre ore 19:30.

Dove

Online tramite Zoom.

Durata

90 minuti circa.

I relatori

Paolo Restuccia

Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi “La strategia del tango” (Gaffi) e “Io sono Kurt” (Fazi). Ha insegnato nel corso di scrittura generale all’università La Sapienza di Roma e insegna scrittura e radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista “Omero”.

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Insegna “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di “Nessuna Speranza Nessuna Paura” (Festival di Roma 2010), “Plastic-O. Tu ti faresti entrare” (Festival di Roma 2011), “Finestre Rotte: Francesco De Gregori” (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario “Nata Viva” ha vinto “Capodarco L’Altro Festival – L’Anello Debole”. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Luigi Annibaldi

Editor, scrittore e illustratore. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista “Linus” di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese “Les Cahiers européens de l’imaginaire”“Sushi pin-up” è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo “Una volta l’estate” con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti Schegge nella rivista “IF, Insolito Fantastico” delle edizioni Odoya.

Andrea Carraro

Ha pubblicato romanzi e racconti fra cui “Il branco” (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi (sceneggiato a quattro mani dallo scrittore e dal regista). Ha pubblicato anche “L’erba cattiva” (Giunti, 1996), “La ragione del più forte” (Feltrinelli, 1999),  “Non c’è più tempo” (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), “Tutti i racconti” (Melville, 2013),  “Sacrificio” (Castelvecchi, 2017).

Alice Felci

Dirige la libreria “Il Bianconiglio” dove ha il piacere speciale di collocare negli scaffali i libri dei suoi allievi Genius. Crede nel potere terapeutico dei libri e il suo obiettivo di docente è quello di aiutare gli autori a trovare la propria voce restando fedeli alle storie e ai lettori, tenendo conto delle tendenze attuali nell’editoria. È a contatto con le maggiori case editrici nazionali. Ha alle spalle 10 anni di lavoro nell’università LUISS e un dottorato in filosofia politica che le hanno fatto capire che nessun manuale di sociologia racconta l’alienazione come “La metamorfosi” di Kafka.

Flavia Ganzenua

Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta “La conta delle lentiggini” (CaratteriMobili editore). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Massimiliano Ciarrocca

Ha pubblicato il libro Pronto Francè (Fazi editore), ha collaborato con «Liberoveleno» e ha scritto lo spettacolo teatrale Buon Natale, la trilogia del livore. Insegna in diversi laboratori creativi.

Andrea Fassi

Rappresenta la quinta generazione dei grandi gelatieri Fassi. Ex allievo di Lucia Pappalardo e Luigi Annibaldi. Premiato al concorso “Bukowsky” per il racconto La macchina del giovane Saleri, vince il primo premio al concorso “Esquilino” per il racconto Osso di Seppia e due menzioni speciali nel “Premio città di Latina” e nel “Concorso Mario Berrino”. Cura le rubriche Esquisito per la rivista “Il cielo Sopra Esquilino” e Come trasformo un’opera d’arte in gelato per il web magazine “Dentro la lampada”.

Davide Martirani

Autore del romanzo “Come si sta al mondo” (Quodlibet 2018) con cui è arrivato in finale al Premio Calvino, ha lavorato come traduttore e copywriter. Da anni insegna a scrivere agli studenti delle scuole medie con il metodo Writing and Reading Workshop.

Verrai collegato alla pagina di registrazione di Zoom. Compilando il modulo riceverai via email il link per collegarti al Webinar.

Genius, scuola di scrittura. Palazzo del freddo Fassi, via Principe Eugenio 65, Roma 00185

Metro A: Vittorio Emanuele | Tel: +39 351 877 94 61 | genius@storygenius.it

× Dubbi? Chatta con noi