GIORNO 01 – Gli strumenti della comunicazione radiofonica
Ascolto condiviso e analisi dei linguaggi dell’informazione radiofonica. Il linguaggio del giornale radio, come varia da emittente a emittente e da epoca a epoca. Come si scrive per essere ascoltati.
Esercizi per la scrittura delle notizie di un giornale radio per imparare a destreggiarsi con le caratteristiche basilari del linguaggio radiofonico. Registrazione in autonomia delle news scritte.
GIORNO 02 – Gli strumenti della tecnica audio
Presentazione degli apparecchi e della strumentazione utilizzata per fare la radio e i podcast. Appunti sui microfoni, i registratori, i mixer e le piattaforme di distribuzione. Il ruolo dello smartphone nella moderna radiofonia: registrazione, montaggio, distribuzione.
Esercizi per acquisire la competenza nel registrare la propria voce attraverso lo smartphone, il computer o un registratore mp3.
GIORNO 03 – L’intervista radiofonica
Stimolare e raccogliere le voci dei testimoni e dei protagonisti della cronaca, della cultura, degli avvenimenti quotidiani. Come rendere efficaci e credibili le parole della vita quotidiana. Come fare una domanda chiusa, aperta o semichiusa. La differenza tra intervista registrata e intervista in diretta.
Esercizi per realizzare un’intervista efficace. Documentazione, scrittura delle domande e registrazione.
GIORNO 04 – L’editing radiofonico
Come pulire e rendere più efficace un’intervista o una registrazione vocale. Primi elementi di post-produzione audio. Primi rudimenti del software di editing freeware Audacity e simili.
Esercizi per prendere dimestichezza con il montaggio audio. Montare una traccia.
GIORNO 05 – La musica e i jingle
L’uso delle canzoni e dei brani strumentali per costruire un’identità sonora efficace quanto e più di un’immagine. Analisi e ascolto dei differenti impasti sonori delle radio italiane e estere. Come si crea la riconoscibilità di un’emittente.
Esercizi per acquisire una coerenza sonora utile per veicolare al meglio il proprio prodotto radiofonico. Realizzare una scaletta di brani mirati a un’emittente specifica.
GIORNO 06 – I format radiofonici
Ascolto condiviso e analisi di programmi e flussi radiofonici del passato e del presente. Il clock e il palinsesto, l’identità di un programma e di un’emittente. Come si prendono, dove si trovano e come si scaricano le musiche che ci serviranno per dar vita al nostro format.
Esercizi per rafforzare la propria consapevolezza autorale. Abbozzare un format facendo riferimento al formato specifico di un’emittente e scegliere una musica adatta.
GIORNO 07 – La rivoluzione podcast
Ascolto condiviso e analisi di podcast classici italiani e stranieri. Differenza tra un programma via etere e un podcast su internet. Il podcast come esperienza individuale di comunicazione di massa. Originalità e personalità di un podcaster. Monologo o inchiesta?
Esercizi per imparare a scrivere un testo con un forte impatto sull’ascoltatore.
GIORNO 08 – Una voce al microfono
Rudimenti di conduzione radiofonica e interpretazione di un testo. Come si improvvisa, come si intrattiene, come si riempiono i minuti tra una canzone e l’altra. Perché gli speaker dicono sempre l’ora. Ascolti di esempi di conduzione, del presente e del passato.
Esercizi per ottenere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità vocali e controllo della performance.
Scuola di scrittura creativa. Accompagniamo un autore dai primi passi fino alla pubblicazione, valutiamo racconti e romanzi, organizziamo laboratori per film maker e giornalisti digitali.
E ti stiamo aspettando.
I corsi sono riservati ai soci come attività istituzionale dell’Associazione.
Sede legale: Via Maurizio Bufalini 8 – 00161 Roma
Sede della scuola e aule:
+39 351 877 94 61 – genius@storygenius.it
C.F. 97996600587
Associazione Culturale Story Genius © Copyright 2024 | Designed by Appare