Presentazione della raccolta di racconti di Flavia Ganzenua

"La colonia orfana" di Flavia Ganzenua

Domenica 17 marzo alle 19:00 ti aspettiamo nella Sala Giuseppina all’interno del Palazzo del Freddo a Roma!

Insieme a Flavia Ganzenua presenteremo la sua raccolta di racconti “La colonia orfana”, edito da Affiori.

Flavia è nostra docente di scrittura creativa sin dagli inizi, e per noi è una gioia presentare il suo nuovo lavoro. Durante la presentazione dialogheranno con lei, i nostri Lucia Pappalardo, Paolo Restuccia e Luigi Annibaldi, che curerà anche la regia.

 

Per festeggiare la serata, a tutti i presenti il nostro Andrea Fassi offrirà dell’ottimo gelato.

Il libro

Si dice che in una colonia orfana le api non la smettano più di piangere la perdita della Regina. Non si rassegnano, sbattono le ali più forte che possono per richiamarla. E solo se quel lamento cesserà, forse, sopravviveranno. Un’anziana condannata a condurre le vergini al sacrificio; una donna che non riesce ad abbandonare la sua amica immaginaria; una ragazza vittima di abusi che non riesce a liberarsi dal peso della verità; un padre che crede di trasformarsi in albero per scontare la colpa di essere sopravvissuto ai figli; chi rivendica la propria omosessualità a costo di perdere tutto.

Infatti, è proprio la perdita il filo rosso e il tema della raccolta, undici racconti in cui a voci femminili si alternano voci maschili, perché il lutto è privato e collettivo, allo stesso tempo: come lo è per le api. Proprio come quella colonia orfana, infatti, i protagonisti dei racconti hanno perso qualcosa e soltanto se sapranno dire veramente addio a ciò che gli è stato tolto, si salveranno. Storie brevi e solo in apparenza autoconclusive, perché ognuna di queste è come la cella di un alveare.

Ti abbiamo incuriosito? Beh, ti aspettiamo domenica!

Per prenotarti clicca sul pulsante “Prenota” oppure scrivi a genius@storygenius.it

Puoi anche seguirci in diretta su Facebook e YouTube.

Presentazione della raccolta di racconti di Flavia Ganzenua

Evento gratuito

Quando: 17 marzo 2024

A che ora: 19:00

Dove: Via Principe Eugenio, 65/67

Gratuito

Le opinioni dei corsisti

Michele Sozzi
Michele Sozzi
Leggi Tutto
Ho scritto un romanzo con la supervisione di Paolo Restuccia. E’ stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa. Paolo mette una lente tra te e quello che hai scritto e ti fa vedere ciò che hai intuito ma che non sei stato ancora capace di mettere a fuoco.
Serena Fantini
Serena Fantini
Leggi Tutto
È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.
Annunziata Torella
Annunziata Torella
Leggi Tutto
Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!
Precedente
Successivo
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)